HomeScenariIl mercato Cloud in Italia supera i 2,3 miliardi, +19% sul 2017

Il mercato Cloud in Italia supera i 2,3 miliardi, +19% sul 2017

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

In Italia l’82% delle imprese medio-grandi utilizza almeno un servizio in Public Cloud, nel 23% dei casi in maniera estesa su processi core. Le imprese italiane hanno ormai iniziato il percorso verso la nuvola e, anzi, lo hanno reso parte integrante della propria strategia IT, ritenendolo una soluzione preferenziale per la realizzazione di nuovi progetti (nel 25% dei casi), se non addirittura una scelta obbligata (6%).

È quanto emerge dalla fotografia scattata dall'Osservatorio Cloud Transformation, giunto alla ottava edizione e promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.

Il manifatturiero guida la spesa

Nel 2018 il mercato Cloud italiano vale 2,34 Miliardi di Euro, in crescita del 19% rispetto al valore del 2017.

I primi in termini di spesa sono il manifatturiero (25% del mercato Public & Hybrid Cloud), che risente della spinta del piano per l’industria 4.0, il settore bancario (20%), dove l’Hybrid e Multi Cloud rappresentano abilitatori per mantenere internamente i dati critici e gestire il livello di rischio legato al lock in con il fornitore, e il settore Telco e Media (15%), che sta puntando sulla gestione dei contenuti in Cloud e sull’utilizzo delle architetture serverless per la gestione dei carichi infrastrutturali.

Nascono nuove figure professionali

Questi cambiamenti si riflettono anche sul crescente interesse per nuove figure professionali che le aziende ricercano sul mercato del lavoro, sebbene diffuse al di sotto del 10% dei casi.

Il Cloud security specialist è di interesse per il 32% del campione: è responsabile di creare e coordinare una strategia che garantisca la sicurezza sia dei sistemi interni, sia dei servizi in Cloud, colmando il gap tra le esigenze dei responsabili della sicurezza interni all’azienda e quelli del fornitore.

Il Cloud Architect (30%) si occupa di governare l’architettura Cloud mantenendola in linea con quella aziendale, creando una strategia di Cloud Adoption e coordinandone la messa in pratica.

Sul terzo gradino del podio abbiamo il Cloud Specialist (27%): è lui a supportare  il processo di migrazione in Cloud analizzando le esigenze aziendali e selezionando le tecnologie più adeguate, alla luce di un’approfondita conoscenza del mercato Cloud.

Le altre figure sono il Cloud Operations Administrator (25%), il Cloud Systems Engineer (25%) e il Cloud Native DevOps Engineer (17%).

Il mercato Cloud in Italia supera i 2,3 miliardi, +19% sul 2017 - Ultima modifica: 2018-10-12T11:54:34+02:00 da La Redazione