HomeRicerca e SviluppoSchneider Electric apre un Innovation Hub nell'area di Bologna

Schneider Electric apre un Innovation Hub nell’area di Bologna

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Schneider Electric ha inaugurato una nuova sede a Casalecchio di Reno, nel bolognese, nel cuore di un territorio centrale per l’industria italiana.

La nuova sede si snoda su una superficie di 2.800 metri quadrati. Ospita gli uffici commerciali dell’area Emilia Romagna Marche, un centro di competenza dedicato ai costruttori di macchine per il packaging e un Innovation Hub dedicato a tutte le tecnologie  legate alla digitalizzazione del settore industriale e dell’energia.

Massimo Merli, Vice Presidente, Industry di Schneider Electric

“Il mondo industriale è attraversato ormai da alcuni anni da una trasformazione che procede a velocità sempre maggiore, legato alla digitalizzazione", ha dichiarato Massimo Merli, Vice Presidente, Industry di Schneider Electric. "Questa nuova sede per noi è un importante investimento. Il nostro obiettivo è creare un nuovo punto di riferimento per tutti gli attori della filiera industriale, dai costruttori agli utenti finali: vogliamo sperimentare, innovare insieme, confermare la nostra capacità di essere un partner chiave per le imprese italiane nel loro percorso di crescita.”

Innovation Hub: innovazione digitale per industria ed energia

L’Innovation Hub di Casalecchio di Reno è uno spazio di oltre 250 metri quadrati ed è dedicato alla piattaforma EcoStruxure Plant & Machine per l’automazione di macchina e processo.

Qui trovano spazio postazioni demo basate sulla presentazione di applicazioni reali realizzate da clienti Schneider Electric, spaziando su tutte le tecnologie più innovative: realtà virtuale, realtà aumentata, Industrial Internet of Things, big data, analytics, piattaforme software che consentono di affiancare servizi innovativi all’offerta tradizionale di automazione e gestione dell’energia.

Si tratta di un ambiente di collaborazione e condivisione aperto alle imprese del territorio, ma anche alle istituzioni e in particolare al mondo della formazione. L'obietitvo è di sviluppare progetti di innovazione delle competenze rivolti a scuole, università e in generale alle imprese del territorio.

Co-innovazione per OEM

Nella nuova sede trova spazio anche l’OEM Packaging Solution Competence Center. Si tratta di una struttura, precedentemente ospitata a Castelmaggiore (BO), che oggi si trasforma in un centro votato alla co-innovazione in cui sono all’opera venti Application Design Expert, specialisti dedicati al co-design delle macchine.

Qui i costruttori di macchine della nostra Packaging Valley trovano il supporto necessario per progettare soluzioni pensate ad hoc per rispondere alle richieste dei loro utenti finali. Si tratta di un luogo dove fare concretamente co-innovazione mettendo a fattore comune competenze, piattaforme tecnologiche ed esperienze.

Schneider Electric apre un Innovation Hub nell’area di Bologna - Ultima modifica: 2018-10-15T10:12:28+02:00 da La Redazione