HomeCompetenze 4.0A Piacenza il corso di tecnico per la gestione di impianti energetici...

A Piacenza il corso di tecnico per la gestione di impianti energetici 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Grazie a Cna ed Ecipar, si svolgerà a Piacenza il “Corso ITS per tecnico superiore per la gestione e verifica di impianti energetici 4.0”.Della durata di 2000 ore di cui 800 di stage, partirà a dicembre fino al luglio 2020. Il corso è promosso dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore Territorio Energia Costruire, in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Ministero dell’Istruzione.

Energia sotto controllo

La figura del Tecnico Superiore per la Gestione e la Verifica di impianti energetici 4.0 si inserisce nel processo di produzione e fornitura di energia. E’ in grado di proporre soluzioni ed interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia sulla base dell’analisi delle caratteristiche dei contesti, dell’interpretazione dei dati/piani di monitoraggio dei consumi, anche attraverso l’utilizzo e la consultazione di sistemi informatici e della conoscenza approfondita delle tecnologie disponibili e delle evoluzioni del mercato. Pianifica interventi finalizzati al risparmio energetico di sistemi, impianti, siti produttivi, promuovendo e valorizzando sistemi di produzione da rinnovabili, lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d'impresa, esercitando le proprie competenze specialistiche.

Destinatari e requisiti d'accesso

Possono accedere al corso giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. I candidati dovranno inoltre avere competenze nell'uso dell'inglese e dell'informatica, nonché conoscenze di base di matematica, fisica e geometria. Iscrizioni entro il 7 dicembre.

A Piacenza il corso di tecnico per la gestione di impianti energetici 4.0 - Ultima modifica: 2018-11-08T11:50:01+01:00 da La Redazione