HomeRicerca e SviluppoEricsson mette in moto la guida autonoma con il 5G

Ericsson mette in moto la guida autonoma con il 5G

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Einride, Ericsson e Telia stanno “mettendo in moto” il 5G. L'obiettivo è dare vita a un ecosistema per il trasporto autonomo completamente elettrico che innovi le modalità di gestione delle flotte.

Le soluzioni Ericsson Radio System ed Ericsson Cloud Core per il 5G erogano connettività ad alte prestazioni al T-pod di Einride, un veicolo senza conducente in funzione in modo continuo negli impianti logistici di DB Schenker a Jönköping, in Svezia.

Un'alternativa economica e sostenibile

L’alta capacità di trasmissione e la bassa latenza del 5G saranno pietre miliari per le future soluzioni per il settore dei trasporti. Il T-pod di Einride e il sistema di trasporto autonomo, alimentato dal 5G, possono potenzialmente sostituire oltre il 60% dell’attuale trasporto su strada con un'alternativa economicamente competitiva e sostenibile.

Robert Falck, CEO e fondatore di Einride, spiega che: “la nostra missione è attuare una transizione sostenibile del trasporto merci su strada. Il 5G fornisce la connettività e l'affidabilità di cui abbiamo bisogno per introdurre in modo sicuro il T-pod su strade pubbliche, aprendo la strada a una riduzione del 90% delle emissioni di CO2 e all'eliminazione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx)”.

Ericsson mette in moto la guida autonoma con il 5G - Ultima modifica: 2018-11-13T10:12:47+01:00 da La Redazione