HomeTecnologiaSPS IPC Drives 2018: Advantech punta su IIoT e Solution Ready Packages

SPS IPC Drives 2018: Advantech punta su IIoT e Solution Ready Packages

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La trasformazione digitale nell'industria manifatturiera passa attraverso soluzioni Industrial IoT e Solution Ready Packages. E' questa la filosofia con cui Advantech sarà presente al salone SPS IPC Drives di Norimberga, in Germania, dal 27 al 29 novembre 2018.

Per l'occasione Advantech presenterà il cosiddetto concetto “4C”: Collect, Connect, Compute, Create, una serie di demo collegate alla "situation room" allestita presso lo stand per mostrare come si possono aggregare, analizzare e visualizzare dati dal campo.

Recentemente Advantech ha introdotto nuove funzionalità per WISE-PaaS 3.0 e diversi Solution Ready Packages IoT basati su WISE-PaaS, sviluppati in collaborazione con diversi partner. L'azienda ha inoltre delineato strategie e programmi di collaborazione (co-creation) per i prossimi anni.

Visualizzazione dell'OEE nel manifatturiero

L'efficienza complessiva degli impianti (Overall Equipment Efficiency-OEE) è un parametro sempre più importante negli attuali ambienti di produzione.

Advantech offre ai propri clienti una soluzione completa che integra tutte le fasi dalla raccolta dei dati grezzi alla generazione di KPI significativi.

La demo in fiera mostra questa funzionalità in una simulazione che va dalla fabbrica all'ufficio, utilizzando solo alcune delle opzioni evolute che l'azienda offre a tutti i livelli dell'architettura.

Interfacciamento e controllo degli impianti

Per i costruttori di macchine e impianti, la riduzione degli ingombri e dei costi di manutenzione è un obiettivo chiave nell'ottica dell'innovazione e dell'ottimizzazione dei progetti.

La demo in fiera unisce controllo dell'automazione, controllo della movimentazione e ispezione visiva in un unico sistema, eliminando il lavoro di integrazione e aumentando l'affidabilità. Il sistema fornisce inoltre un collegamento diretto con un monitor industriale che funge da HMI locale, rendendo i dati disponibili anche al livello direttivo tramite protocolli e interfacce standard.

Rilevamento wireless

Advantech presenterà una gamma di soluzioni LAN e WAN basate su diverse tecnologie wireless. Oltre alle migliorie al sistema Wzzard Smart Mesh Sensing Network, verrà mostrato il nuovo nodo di rilevamento WISE-4471 NB-IoT, che ha già superato la convalida sulla rete di NB-IoT Vodafone in Irlanda ed è in fase di convalida in altri Paesi europei che stanno implementando le reti.

Infine, Advantech ha ulteriormente ampliato la famiglia di prodotti wireless con il lancio del gateway LoRaWAN WISE-6610 e del nodo LoRaWAN Wzzard LRPv2. Adatta a implementazioni LoraWAN pubbliche e private, la tecnologia wireless sottostante offre una soluzione efficace che consente un controllo e una gestione migliori per le applicazioni in aree remote (ad es. per il monitoraggio di inondazioni) e in ambienti gravosi (ad es. temperature estreme, umidità elevata), superando i limiti delle distanze e massimizzando l'efficienza di monitoraggio e la produttività complessiva.

Co-creare il futuro dell'IoT

Advantech si sta trasformando da fornitore hardware a fornitore di servizi, impegnandosi attivamente nella co-creazione di soluzioni per ambiti specifici con partner di vari settori industriali.

Un esempio di co-creation proposta a SPS sarà la demo di Time Sensitive Networking su panel PC industriale ad alte prestazioni per MES, che mostra come il TSN garantisca la trasmissione di dati con bassa latenza, bassa variazione di ritardo e bassissime perdite.

La trasformazione digitale del manifatturiero

Oltre alle demo dei partner tedeschi, AMC (soluzione per il monitoraggio delle condizioni), GBM (Solution Ready Platform OT in tempo reale per Programmable Automation Controller), Inonet (servizi di personalizzazione e OEM), Lucom (manutenzione predittiva e soluzioni IoT) e Sphinx (infrastruttura IoT intelligente), ci saranno anche demo di altri partner europei come ErreUno, un eco-partner che proporrà una demo live nell'ambito della manutenzione predittiva e dell'assistenza remoto via VPN. Quest'ultima mostra la piena integrazione fra hardware Advantech, software Codesys e assistenza remota VPN Eagle-eye, una soluzione per prevenire guasti sull'impianto con una drastica riduzione dei costi di manutenzione e per abilitare la tecnologia predittiva tramite VPN, audio/video e realtà aumentata.

Infine ci sarà anche una demo del partner globale Atos. Atos e Advantech sono attivamente impegnati nella creazione di soluzioni per settori specifici, ad esempio Industrial IoT per manifatturiero, commercio e trasporti. Allo stand di Advantech, Atos esporrà diverse soluzioni IIoT per realizzare soluzioni cloud sicure per la fabbrica 4.0, con tecnologia sia Edge sia Cloud.

SPS IPC Drives 2018: Advantech punta su IIoT e Solution Ready Packages - Ultima modifica: 2018-11-22T11:54:35+01:00 da La Redazione