HomeProdottiCongatec assicura dati real-time per gli stabilimenti 4.0

Congatec assicura dati real-time per gli stabilimenti 4.0

Presentata una piattaforma embedded per le comunicazioni in tempo reale conformi allo standard Gigabit Ethernet

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

A electronica 2018 congatec ha dimostrato tutte le potenzialità delle comunicazioni hard real time su Gigabit Ethernet. Le comunicazioni hard real time devono rispettare sempre le deadline imposte dalle applicazioni supportate.

I dati real-time sono un'esigenza fondamentale per la maggior parte delle installazioni realizzate in conformità ai concetti di Industry 4.0. Questa dimostrazione evidenzia che possono ancora essere trasmessi rispettando le tempistiche previste pur utilizzando una connessione Ethernet su cui transita una notevole mole di traffico (heavily loaded).

Le caratteristiche della piattaforma dimostrativa

Basata su schede in formato Pico-ITX equipaggiate con processori Intel Atom E3900, la piattaforma dimostrativa integra il protocollo TSN (Time Sensitive Networking) conforme alle specifiche IEEE 1588 Precision Time Protocol. Progettata per supportare le funzionalità real-time delle connessioni Ethernet, la piattaforma è anche in grado di preservare le funzionalità real-time dei protocolli di comunicazione degli strati superiori come DDS o OPC UA e di altri protocolli Industrial Ethernet.

La dimostrazione dal vivo è fatta girare su più schede conga-PA5 in formato Pico-ITX che trasmettono un file video a elevata risoluzione che rappresenta il carico (payload) di Ethernet e in aggiunta generano e trasmettono in parallelo i dati critici in real-time.

I vantaggi per gli utenti

Grazie alla disponibilità di piattaforme server embedded virtualizzate e che non prevedono il ricorso a ventole, gli utenti possono fornire servizi in real time alla periferia della rete in modo flessibile oltre a qualsiasi tipo di servizi Industry 4.0 e M2M/IoT.

Oltre a ciò, componenti dedicati per le infrastrutture, come ad esempio firewall, load balancer (per la ripartizione ottimale del carico) e sistemi di routing possono essere standardizzati utilizzando soluzioni basate su software e integrate nei fog server embedded. Ciò permette agli OEM di incrementare la versatilità e ridurre i costi delle loro infrastrutture di comunicazione.

 

Congatec assicura dati real-time per gli stabilimenti 4.0 - Ultima modifica: 2018-11-26T11:17:05+01:00 da La Redazione