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Digital tour per dealer 4.0

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Gaia Fiertler

Catturare più clienti sulla rete è l’obiettivo del tour organizzato dal sito automobile.it presso i concessionari auto italiani per accelerare la trasformazione digitale del business. La nona tappa il 20 febbraio a Bologna.

Integrare di più i canali di vendita, sfruttando gli strumenti digitali e le opportunità incrementali offerte dell’analisi dei dati e dall’intelligenza artificiale, è l’obiettivo del Digital Dealer Tour, una serie di incontri organizzati con i rivenditori d’auto da automobile.it, il sito del gruppo eBay che raccoglie oltre 150.000 annunci di veicoli usati, nuovi e chilometro zero e 2.400 concessionarie italiane, visitato da oltre 2,9 milioni di utenti unici al mese.

Dealer in viaggio per guidare le scelte

Una ricerca di Gfk del 2018 rileva, infatti, che la visita e l’acquisto presso il classico autosalone è ormai solo l’ultima tappa di un “customer journey” che può durare fino a 26 settimane, tra ricerche, comparazioni e valutazioni online.

Il tour, che ha già toccato Venezia, Verona, Milano, Torino, Firenze, Roma e Bari, ora arriva a Bologna, con il supporto di società digitali specializzate in soluzioni per i concessionari auto, in modo da aumentarne la presenza in rete e guidare la scelta del potenziale cliente verso il proprio autosalone.

«L’automotive è uno dei settori tra i più attenti all’introduzione delle nuove tecnologie che non si fermano alla fase della produzione. Tutta la filiera è interessata da una vera e propria rivoluzione e per rimanere competitivi le concessionarie non possono non adeguarsi e trasformarsi in dealer 4.0», commenta Davide Archetti, Head of Motors di eBay Classifieds Group.

Il futuro del Dealer 4.0 è già realtà

Intelligenza artificiale, Big Data, machine learning: sono tutti aspetti una volta considerati futuristici, che ormai stanno entrando nel vissuto quotidiano e influenzano sempre di più le abitudini dei consumatori.

Non basta più infatti un semplice sito vetrina per raggiungere i propri clienti. Dal primo approccio all’assistenza post-vendita è fondamentale strutturare un percorso d’acquisto che, attraverso le nuove tecnologie, come l’analisi dei dati in tempo reale e i chatbot, permetta ai concessionari di rispondere alle esigenze sempre più personalizzate di clienti informati.

 

Qui di seguito, il calendario delle prossime tappe del Digital Dealer Tour in programma nel 2019.

  • Palermo (marzo)
  • Pescara (aprile)
  • Alessandria (settembre)
  • Brindisi (ottobre)
  • Brescia (novembre).

 

 

Digital tour per dealer 4.0 - Ultima modifica: 2019-02-18T14:50:22+01:00 da Gaia Fiertler