HomeScenariAziende pronte a cogliere i vantaggi del 5G

Aziende pronte a cogliere i vantaggi del 5G

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Le aziende non vedono l’ora di sfruttare l’enorme impatto positivo del 5G. La quasi totalità delle imprese (il 97%) dice di conoscerne i vantaggi. Non solo: il 95% sta già facendo progetti per cogliere le opportunità della nuova generazione di connettività wireless, avviando nuove iniziative strategiche basate sull’offerta di nuovi servizi, IoT, ecosistemi intelligenti.

Un abilitatore di ecosistemi intelligenti

Questi dati emergono dallo studio “5G Smart Ecosystems Are Transforming the Enterprise – Are You Ready?" condotto da Oracle Communications. La survey che ha coinvolto 265 responsabili IT e linee di business, in aziende di medie e grandi dimensioni di tutto il mondo, tra cui anche 20 realtà italiane.

“Emerge chiaramente come le aziende vogliano capitalizzare le promesse del 5G; detto questo però, per avere successo, bisogna evitare di pensare al 5G semplicemente come un’altra tecnologia di connettività, e considerarlo invece un abilitatore per creare i cosiddetti ecosistemi intelligenti di cui si parla da tanto tempo”, ha dichiarato Doug Suriano, Sr. VP e General Manager di Oracle Communications.

Ideale per la smart factory

Nato nel cloud, il 5G avrà la capacità di permettere alle aziende di fornire e “stratificare” in reti virtuali parti importanti delle loro reti (il cosiddetto “network slicing”), per dare vita a nuove offerte ed ecosistemi smart di valore fondamentale per lo sviluppo del business.

Questo può voler dire molte cose: fornire connessioni ad altissima velocità per permettere a veicoli a guida autonoma di comunicare fra loro velocemente, o ancora assicurarsi che i componenti IoT installati in ambienti di tipo smart factory trasmettano in tempo reale informazioni sullo stato di macchine e altri asset produttivi.

I vantaggi secondo i manager

Anche prescindere da specifiche iniziative, i manager credono che il 5G in generale avrà un impatto ampio e trasversale sulla loro azienda: aumenterà la produttività dei dipendenti (86%), ridurrà i costi (86%), migliorerà l’esperienza dei clienti (83%), darà più agilità (83%).

 

Aziende pronte a cogliere i vantaggi del 5G - Ultima modifica: 2019-02-27T10:59:08+01:00 da La Redazione