HomeCompetenze 4.0A Lecco l'alternanza scuola-lavoro "alla rovescia" di Adecco e Siemens

A Lecco l’alternanza scuola-lavoro “alla rovescia” di Adecco e Siemens

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Grande successo anche quest’anno per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Build your Future”, frutto della collaborazione tra Siemens e Adecco.

Fiore all’occhiello del progetto l’esperienza della classe 4^D indirizzo "Manutenzione e assistenza tecnica" dell’Istituto di Istruzione Superiore “P. A. Fiocchi” di Lecco, la cui attività principale, che si concluderà domani, ha visto lo svolgimento di una alternanza scuola-lavoro “alla rovescia": non sono stati i ragazzi a recarsi in varie aziende, ma diversi formatori aziendali sono entrati in classe, sia per svolgere attività di docenza sia per guidare gli studenti in attività pratiche, affidate direttamente a loro.

I 17 ragazzi sono stati impegnati nell’ammodernamento - nell'ottica dell'Industria 4.0 - di una macchina automatica già presente in istituto e realizzata diversi anni fa da SIMECON, azienda lecchese attiva nella costruzione di macchine speciali di assemblaggio e controllo, per 100 ore formative complessive spalmate su un periodo di circa un mese, durante il quale le lezioni tradizionali sono state sospese.

Oltre ad Adecco, Siemens e Simecon hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa anche SMC Italia, azienda del settore dei componenti pneumatici ed elettronici per l’automazione industriale, 2SAutomazione per la parte PLC e l’ITS Angelo Rizzoli (istituto di specializzazione tecnica post-diploma in area ICT e Smart Manufacturing) per la parte gestionale.

Build Your Future ha già coinvolto 27 istituti a livello nazionale per quasi 7.000 ore di formazione erogate.

A Lecco l’alternanza scuola-lavoro “alla rovescia” di Adecco e Siemens - Ultima modifica: 2019-05-03T12:03:53+02:00 da La Redazione