Fornire ai clienti l’accesso a tutti i dati delle applicazioni SAP e di terze parti, ridurre la duplicazione dei dati e offrire un unico punto per la sicurezza e la governance: è questa la missione di SAP HANA Cloud Services e SAP Cloud Platform

In questo modo, i responsabili decisionali hanno accesso diretto, completo e in modalità live ai dati, nonché la certezza che i loro dati siano sicuri e protetti. Inoltre, possono anche applicare facilmente analytic, machine learning e altre tecniche ai processi di business per individuare nuove opportunità.

Con i nuovi SAP HANA Cloud Services, SAP vuole portare le prestazioni del database 
SAP HANA nel Cloud dove opera come unico gateway per dati di qualsiasi dimensione per rispondere alle sfide degli ambienti di dati distribuiti. 

Allo stesso tempo, SAP Cloud Platform sta evolvendo ulteriormente in una piattaforma tecnologica aziendale, consentendo ai clienti di estendere e integrare facilmente le applicazioni SAP grazie alla possibilità di differenziare le funzionalità

Nuove soluzioni intelligenti

SAP Data Warehouse Cloud è la prima soluzione progettata per essere realizzata con SAP HANA Cloud Services. Unisce dati eterogenei in un’unica soluzione, mantenendo la sicurezza, l’affidabilità e la ricchezza semantica dei dati aziendali. Gli utenti possono accedere rapidamente all’intero patrimonio di dati e tradurli in valore per specifici ambiti di business e tutto ciò con un modello di pricing di tipo “pay-as-you-go” basato sul consumo.

SAP e OpenText stanno rafforzando la partnership con l’obiettivo di estendere SAP Cloud Platform con contenuti non strutturati per l’intelligent enterprise. I servizi consentiranno ai clienti di migliorare il flusso di tutte le informazioni e collaborare lungo l’intero processo di business, soddisfare i requisiti di conformità e aumentare la produttività.

Nel segno di AI, IoT e Analytics

In aggiunta a più di 100 scenari intelligenti, SAP intende integrare ulteriori aggiornamenti delle tecnologie di SAP Leonardo come l’intelligenza artificiale (AI), l’Internet of Things (IoT) e augmented analytic nei processi di business per fornire insight intelligenti in tempo reale.

I servizi tecnologici SAP Intelligent Robotic Process Automation (RPA) sono ora disponibili per automatizzare i processi aziendali e aumentare la produttività con i “bot digitali”. Questi robot software sostituiscono attività manuali, interpretano comunicazioni testuali o assistono gli utenti con processi definibili e ripetibili. SAP Intelligent RPA è strettamente integrato in SAP Cloud Platform e soluzioni core digitali di SAP come SAP S/4HANA.

A sua volta SAP Data Intelligence è la prima soluzione aziendale con un ciclo di vita end-to-end per dati e machine learning. E’ progettata per offrire agli utenti un maggiore controllo sui propri dati, modelli e implementazioni. Con SAP Data Intelligence, gli utenti possono connettersi, scoprire e organizzare dati provenienti da SAP HANA e da fonti di terze parti per automatizzare la pulizia dei dati. La disponibilità di SAP Data Intelligence è prevista per giugno 2019.

La collaborazione tra la soluzione SAP Leonardo IoT e Amazon Web Services (AWS) IoT è ora disponibile per offrire maggiore flessibilità e la possibilità di utilizzare AWS IoT Core come livello di connettività e gestione dei dispositivi per i dati di telemetria IoT che vengono inoltrati a SAP Leonardo IoT.

Gli aggiornamenti delle soluzioni SAP Analytics Cloud offrono nuove formule di “visualizzazione” che consentono a chiunque in un’organizzazione di creare scenari di pianificazione e simulare modelli utilizzando il linguaggio del dominio e rendendo facilmente accessibili i processi di pianificazione collaborativa avanzata.

Una rapida partenza per l’Intelligent Enterprise

SAP ha presentato 15 SAP Guided Outcomes, ovvero pacchetti che riuniscono più prodotti SAP che vengono frequentemente utilizzati insieme per fornire un effettivo valore ai clienti. SAP indirizza cinque categorie di risultati di business tra cui l’ottimizzazione dei costi, la crescita dei ricavi, la customer experience, la gestione delle risorse umane e l’eccellenza del prodotto e del servizio. Molti dei pacchetti affrontano questioni intersettoriali, mentre alcuni sono progettati per settori specifici tra cui industria discreta, servizi finanziari, beni di consumo e servizi. I SAP Guided Outomes sono stati sottoposti a validazione tecnica e includono indicazioni sulle migliori practice per l’implementazione di ciascuna soluzione.