HomeCompetenze 4.0Competenze digitali: accordo tra ABB e Università di Genova

Competenze digitali: accordo tra ABB e Università di Genova

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

ABB e Università di Genova rinnovano la collaborazione per migliorare la qualità dei processi formativi e di ricerca, per favorire la diffusione della cultura d’impresa e per promuovere l’integrazione delle innovazioni digitali in ambito industriale e universitario.

A fronte dell’ottima riuscita dell’iniziativa avviata nel 2008, ABB e l’Università di Genova hanno deciso di replicare l’esperienza anche per il prossimo quinquennio, allineando gli obiettivi alla strategia di rafforzamento delle competenze digitali non solo in ambito puramente ingegneristico, ma anche digitale e informatico, attraverso l’approfondimento di temi specifici quali intelligenza artificiale, manutenzione predittiva, advanced analytics, machine learning, computer vision e simulazioni avanzate. I programmi di formazione forniranno agli studenti e alle aziende le competenze e il supporto di cui hanno bisogno per trasformarsi e prepararsi per il futuro.

La collaborazione si concretizzerà nello svolgimento di ricerche di comune interesse, nella formazione di risorse di elevata qualificazione e nell’attivazione di premi, borse di studio, tesi di laurea, seminari, stage e altre iniziative di orientamento tra le quali, dottorati di ricerca, master, corsi di aggiornamento e riqualificazione professionale, interventi per favorire l'inserimento nel mondo professionale. Tra gli strumenti più significativi, ricordiamo l’istituzione dei Premi di Laurea sui temi della Digitalizzazione e Smart Cities, intitolati alla memoria di GB Ferrari.

 

Competenze digitali: accordo tra ABB e Università di Genova - Ultima modifica: 2019-05-23T09:34:11+02:00 da La Redazione