HomeFactory AutomationRoboticaArriva Digit, il fattorino robot di Ford e Agility Robotics

Arriva Digit, il fattorino robot di Ford e Agility Robotics

Lavorerà in team con i veicoli a guida autonoma

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Ford sta collaborando con Agility Robotics per esplorare una nuova frontiera nel mondo dell’automazione e un nuovo modo di pensare a come effettuare le consegne.

Questa evoluzione passa attraverso la realizzazione di Digit, un robot bipede progettato e realizzato da Agility Robotics che non solo ha un aspetto antropomorfo ma è in grado di riprodurne le caratteristiche motorie, per completare i passaggi finali di una consegna completamente autonoma, superando gli eventuali ostacoli - dal veicolo alla porta di casa

Costruito in materiale ultra leggero e capace di sollevare pacchi che pesano oltre 18 kg, Digit può salire e scendere le scale, camminare in modo naturale su terreni sconnessi e persino reagire ai piccoli urti senza perdere l’equilibrio e cadere.

Un robot a misura di veicolo autonomo

Il design di Digit, inoltre, gli consente di richiudersi e di auto-riporsi nella parte posteriore del veicolo a guida autonoma, durante gli spostamenti, e di tornare operativo, non appena raggiunta la destinazione, per effettuare la consegna.

Ma Digit non è solo in grado di superare ostacoli: ha un ulteriore vantaggio nascosto. Affinché potesse essere autonomo, ma al contempo ultra-leggero e dinamico, gli sviluppatori hanno scelto di lasciare che parte del suo “cervello” fosse gestita da un altro da sé, dotato di sensori avanzati e hardware di calcolo più evoluto - il veicolo a guida autonoma - ed ottenere maggiore supporto e capacità analitiche, quando necessario.

Equipaggiato con un sensore LiDAR e telecamere stereo, Digit ha l’energia sensoriale necessaria per navigare attraverso gli scenari di base. Se incontra un ostacolo inaspettato, può inviare un’immagine al veicolo e far configurare la soluzione migliore al veicolo. L’auto potrebbe persino inviare tali informazioni nel cloud e richiedere l’aiuto di altri sistemi per consentire a Digit di muoversi al meglio, fornendo più livelli di assistenza che aiutino a mantenere il robot leggero e agile. Il peso così leggero di Digit aiuta anche a garantirne una durata più lunga nell’arco della giornata, il che è essenziale per un’attività di consegna autonoma.

Arriva Digit, il fattorino robot di Ford e Agility Robotics - Ultima modifica: 2019-05-27T12:34:00+02:00 da La Redazione