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SCHUNK: i giovani come investimento per il futuro

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La Redazione

Sviluppo, crescita, formazione e coinvolgimento dei giovani sono valori fondamentali per SCHUNK e la filiale italiana del Gruppo, SCHUNK Intec srl, ne è un esempio. Dei suoi 35 dipendenti il 54% è under 40, contando un’età media occupazionale di 38 anni, una rarità se si considera il dato italiano di 44.

Dal 1998, data della sua apertura, la filiale italiana ha realizzato una storia di successi. Nella sede di Lurate Caccivio nei pressi di Como, ispirandosi al modello tedesco, si è sempre investito molto sulla formazione dei giovani.

Andreas Kuehl, Amministratore delegato e fondatore di SCHUNK Intec srl, cui fu affidata la guida e lo sviluppo commerciale del brand sul mercato italiano a soli 33 anni.

“Credo molto nella formazione interna e sostengo che le aziende italiane dovrebbero avere un atteggiamento più proattivo e investendo di più sui giovani, prendendosi carico direttamente della loro formazione e della loro crescita in azienda, sempre col necessario supporto ed incentivi da parte dallo stato”, commenta Andreas Kuehl, amministratore delegato e fondatore della sede italiana, cui all’epoca fu affidata la guida e lo sviluppo commerciale del brand sul mercato italiano a soli 33 anni.

“Nonostante abbia iniziato da solo questa avventura – continua Kuehl – i rapporti intensi ed il costante supporto professionale della casa madre, mi hanno sostenuto professionalmente in questa esperienza di successo e mi hanno fatto sentire parte della famiglia SCHUNK, anche lavorando in una sede estera.”

Investire su neo-diplomati e neo-laureati

Periodicamente vengono selezionati ed assunti neo-diplomati o neo-laureati che iniziano il loro percorso professionale con uno stage o attraverso un contratto di apprendistato. In media, dal 2014 ne sono stati assunti due all’anno e hanno continuato la loro carriera in SCHUNK.

Dal 1998, data della sua apertura, la filiale italiana ha realizzato una storia di successi: con un fatturato di oltre 23 milioni di euro, nel ranking intra-gruppo si colloca oggi al primo posto a livello Europeo e al terzo posto delle attuali 33 sedi commerciali nel mondo, dopo Stati Uniti e Cina.

In particolare, in caso di posizioni tecniche che sono sempre più difficili da ricercare, viene offerta l’opportunità di poter proseguire la formazione presso la casa madre a Lauffen sul Neckar, vicino Stoccarda, per l’anno successivo, alternando l’esperienza diretta in azienda con corsi di specializzazione professionali.

In alternativa è possibile seguire corsi tecnici intensivi dedicati di alcune settimane, sempre presso i Tec Center in Germania. Grande attenzione, poi viene dato anche alle relazioni con le scuole locali per “l’alternanza scuola-lavoro” ed ogni estate sono ospitati, infatti, ragazzi nelle varie funzioni dell’azienda: uffici tecnico-commerciali, l’amministrazione e al marketing.

Attenzione alla crescita professionale di ogni risorsa

In caso di posizioni aperte, dopo un’attenta selezione, per ogni nuova risorsa, viene pianificato un percorso formativo ad hoc, commisurato all’esperienza e al profilo professionale di durata variabile, cha va dalle 3 settimane ai 3 mesi, a cui ne consegue un test di verifica effettiva del livello raggiunto.

Periodicamente vengono assunti neo-diplomati o neo-laureati che iniziano il loro percorso professionale con uno stage o attraverso un contratto di apprendistato. In media, dal 2014 ne sono stati assunti 2 all’anno e hanno continuato la loro carriera in SCHUNK.

In SCHUNK tutte le risorse sono considerate un investimento, non solo i nuovi assunti, ma anche i dipendenti di vecchia data: vengono proposti monitoraggi annuali degli obiettivi professionali dei singoli e l’organizzazione di corsi di formazione per lo sviluppo e la crescita, facendo leva così sulla critica costruttiva e sulla motivazione.

Un’attenzione all’individuo a 360°: orario flessibile, cucina e area ristoro con acqua e caffè a disposizione dei dipendenti ed una mentalità aperta volta alla condivisione, alla cultura sportiva e al benessere, con l’organizzazione annuale di attività di team building, gite o eventi aziendali con il coinvolgimento dei dipendenti e delle loro famiglie.

SCHUNK: i giovani come investimento per il futuro - Ultima modifica: 2019-06-26T11:11:40+02:00 da La Redazione