HomeTecnologiaIndustrial Internet Consortium: focus su IA e IIoT

Industrial Internet Consortium: focus su IA e IIoT

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L'Industrial Internet Consortium (IIC) ha pubblicato l'undicesima edizione del Giornale dell’Innovazione (JOI). Questo nuovo numero esamina il fenomeno dell'Intelligenza Artificiale (IA), dalla sua nascita alle sue applicazioni d'uso pratico, incluse le considerazioni sulla formazione di una nuova generazione di lavoratori per contrastare il gap di competenze.

“Nell'ultimo decennio abbiamo assistito ad un'esplosione nella progettazione, nello sviluppo e nell’implementazione dell'intelligenza artificiale in molti settori industriali, che sta già producendo un impatto rilevante su molti aspetti della nostra vita”, ha dichiarato Edy Liongosari, Co-Presidente del Gruppo di Lavoro Thought Leadership in seno all'IIC e Chief Research Scientist di Accenture Labs. “Questo numero del JOI si concentra sulle sfide e sui benefici relativi all'applicazione delle tecnologie di AI e di Machine Learning in ambienti industriali.”

Il lato umano dell'IIoT

L'Industrial Internet Consortium ha pubblicato inoltre la versione 1.9 dell'Architettura di Riferimento per l’Industrial Internet (IIRA), una metodologia e un modello architetturale basato sull’applicazione di standard, che consentono agli architetti di sistemi per l’Industrial Internet of Things di progettare i propri sistemi affidandosi a struttura e concetti universali.

“Questa nuova versione 1.9 dell’IIRA offre un perfezionamento rispetto all’edizione precedente del documento, anche in previsione di importanti annunci che i membri dell’IIC coinvolti pubblicheranno nel prossimo futuro”, ha dichiarato Shi-Wan Lin, AD & Co-Fondatore di Thingswise, LLC, e Co-Presidente del Gruppo di Lavoro Architettura dell'IIC.

Questa nuova versione dell'IIRA fornisce definizioni per la costruzione di un vocabolario standard, da utilizzare per i diversi punti di vista e i differenti domini funzionali, e descrive i ruoli per gli utenti umani. Come descritto nell'IIRA versione 1.9, ad ogni dominio è assegnato un utente umano per lo svolgimento di compiti specifici.

L'IIRA versione 1.9 include anche informazioni sulle comunicazioni wireless per i sistemi di automazione industriale.

Valutare la propria maturità IIoT

L’Industrial Internet Consortium ha infine annunciato il modello di analisi per la valutazione della maturità dell’IIoT, uno strumento web incluso nell'IIC Resource Hub, che consente agli utenti di definire la maturità della loro azienda in ambito IIoT.

Lo strumento di auto-valutazione aiuta le imprese a mettere in pratica le migliori raccomandazioni in fatto di IIoT, guidando i manager aziendali attraverso una serie di domande sull'adozione, l'utilizzo e la governance dell’IIoT all'interno delle loro organizzazioni.

Industrial Internet Consortium: focus su IA e IIoT - Ultima modifica: 2019-07-04T10:47:56+02:00 da La Redazione