HomeCompetenze 4.0Academy Telmotor: sei mesi da incorniciare

Academy Telmotor: sei mesi da incorniciare

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

78 corsi per i clienti e 54 per la formazione interna di commerciali e tecnici, ben 200 giornate formative, per 1500 ore totali di lezione con 1450 partecipanti. Questi, solo per il primo semestre (da gennaio a giugno 2019), sono i numeri raggiunti da Academy, la scuola di Telmotor che offre corsi e workshop dedicati al personale, ai clienti e a tutti i professionisti che operano nei settori di riferimento dell’azienda: Industry Automation, Energy Solutions e Light Consulting.

Workshop per i professionisti

Grande riscontro quindi per Academy Telmotor, a partire dai workshop dedicati ai professionisti, come i due eventi dal titolo “Direzione Digitale” organizzati in collaborazione con Siemens presso il TAC – Centro Tecnologico Siemens di Piacenza. Il seminario tenutosi l’11 e il 24 giugno sarà riproposto anche il 22 ottobre sempre nell’innovativa smart factory. Sono stati ottimi i riscontri anche per il corso organizzato in collaborazione con il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, specifico per tutti coloro chiamati a gestire la manutenzione delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT secondo la nuova Norma CEI 78-17.

L’attenzione di Academy Telmotor ha previsto anche l’organizzazione di un viaggio alla scoperta delle fabbriche Siemens di Moorenbrunn ed Erlangen, in Germania. Tre giornate dedicate alla digitalizzazione, innovazione e… fermentazione, vista l’alternanza tra sessioni di aggiornamento e momenti di svago nella più antica festa della birra tedesca.

Le iniziative per le scuole

Academy Telmotor conferma l’impegno dell’azienda nel valorizzare e offrire progetti formativi, non solo a partner e clienti, ma anche ai giovani di talento presenti all’interno delle scuole. Questo grazie a School Academy, il nuovo progetto che ha portato Telmotor a partecipare, per esempio, al Job Festival organizzato da Confindustria per gli istituti Paleocapa e Marconi di Bergamo.

Nel corso della giornata, il team di Telmotor ha intrattenuto colloqui conoscitivi con gli studenti degli ultimi anni per discutere prospettive di reciproco interesse. Agli allievi più meritevoli dell’ITIS Paleocapa saranno poi assegnate borse di studio dal valore totale di 2.000 euro.

Sempre nella logica di alternanza scuola-lavoro sono state poi avviate importanti partnership con l’Istituto Geymonat di Tradate (VA) e con l’IIS Pascal Mazzolari di Manerbio (BS) con il quale Telmotor partecipa al bando di Regione Lombardia per l’assegnazione di contributi al corso annuale post diploma in “Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali”. Nota di merito anche per la donazione di 6 postazioni di lavoro Siemens al laboratorio di IIS Badoni di Lecco.

Di grande rilievo è poi il contributo economico di Telmotor al master “The mechanical departement” organizzato dal proprio cliente GMV – Macchine Utensili e da Digital Universitas. Si tratta di 12 mesi di full immersion in cui lo studente potrà imparare a programmare, sviluppare, amministrare e gestire processi in ambito meccanico.

Nuove iniziative in campo

L’Academy con i suoi corsi conferma l’impegno di Telmotor verso la formazione e la volontà dell’azienda di condividere e trasferire conoscenze e competenze tecniche non solo all’interno, ma anche ai propri partner, clienti e studenti meritevoli. Per questo gli appuntamenti non si fermano ed è già pronto un ricco programma di nuove iniziative per la seconda metà dell’anno.

Il calendario completo con i contenuti dei corsi e le modalità d’iscrizione sono disponibili nella sezione dedicata del sito http://www.telmotor.it/academy.

Academy Telmotor: sei mesi da incorniciare - Ultima modifica: 2019-07-26T10:44:26+02:00 da La Redazione