HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySchneider Electric tra i fondatori di ISA Global Cybersecurity Alliance

Schneider Electric tra i fondatori di ISA Global Cybersecurity Alliance

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Schneider Electric fa parte come membro fondatore della nuova iniziativa ISA Global Cybersecurity Alliance. L'associazione ISA (International Society of Automation) ha creato la Global Cybersecurity Alliance per migliorare la preparazione e la consapevolezza sui temi della cybersecurity nei processi e nelle strutture di aziende manifatturiere e gestori di infrastrutture critiche, a livello mondiale.

L'alleanza riunisce aziende utenti, fornitori di tecnologie e sistemi, fornitori di infrastrutture IT, service provider ed altre organizzazioni, con l'obiettivo di affrontare in modo proattivo le minacce informatiche, fenomeno crescente e in continua evoluzione.

“La Global Cybersecurity Alliance è perfetta per noi, perché ha una dimensione internazionale e un approccio aperto", ha commentato Nathalie Marcotte, senior vice president Industrial Automation Services di Schneider Electric. "Partecipare come membro fondatore ci permetterà di rafforzare la capacità collettiva di individuare, prevenire le minacce informatiche e rispondervi – aiutando allo stesso tempo i clienti che abbiamo a rendere più sicuri i loro asset e la loro operatività e a ottenere migliori performance di business. Crediamo che l'Alleanza ci consentirà di creare ancora più valore per i nostri clienti – a qualsiasi settore, segmento di mercato o area geografica appartengano”.

Sotto la guida dei suoi membri, che stabiliranno le priorità, la Global Cybersecurity Alliance farà evolvere lo sviluppo di nuove strategie di difesa basate su standard, che permettano a persone, processi e tecnologie di essere pronte dal punto di vista della cybersecurity e proteggersi meglio. I suoi obiettivi principali sono:

  • condividere conoscenze e informazioni in un ambiente aperto;
  • rafforzare la capacità di promuovere questi temi e lavorare con governi, agenzie normative e organizzazioni d’interesse in tutto il mondo;
  • accelerare lo sviluppo e l’adozione di standard;
  • estendere la serie di standard ISA 62443 in più mercati e aiutare gli specifici settori verticali ad applicarli;
  • offrire best practice che aiutino le aziende a muoversi correttamente per tutto il ciclo di vita della cybersecurity.

ISA ha sviluppato la serie di standard di cybersecurity per i sistemi di automazione e controllo ANSI/ISA 62443, che sono stati adottati dalla commissione elettrotecnica internazionale (IEC) come IEC 62443 e sono supportati e promossi dalle Nazioni Unite. Questi standard definiscono i requisiti e le procedure per implementare sistemi di controllo e automazione sicuri dal punto di visto elettronico, buone pratiche di security e metodi per valutare le performance relative alla sicurezza elettronica.

Molti protagonisti di settore, tra cui Claroty, Nozomi, Johnson Controls, Rockwell Automation e Honeywell, si sono a loro volta uniti all'Alleanza come membri fondatori.

Schneider Electric tra i fondatori di ISA Global Cybersecurity Alliance - Ultima modifica: 2019-09-04T11:19:17+02:00 da La Redazione