HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityArriva la tecnologia che emula il pensiero umano

Arriva la tecnologia che emula il pensiero umano

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Emula i processi del pensiero umano per investigare in maniera continuativa le minacce informatiche machine-speed. Il nuovo nome è Cyber AI Analyst ed è la nuova tecnologia lanciata da Darktrace. I primi utenti hanno riportato una riduzione del 92% del tempo necessario per indagare sulle minacce e fornire soluzioni ai responsabili aziendali.

Cyber AI Analyst è il risultato di oltre tre anni di ricerca presso il Centro Ricerca & Sviluppo di Darktrace a Cambridge, nel Regno Unito. Attraverso l'utilizzo di varie forme di machine learning, tra cui l'apprendimento non supervisionato, supervisionato e il deep learning, Cyber AI Analyst ha appreso l'intuizione umana e le tecniche di oltre 100 analisti informatici di livello mondiale attraverso migliaia di implementazioni da parte dei clienti.

In genere, un analista umano spende circa da mezz'ora a mezza giornata per indagare su un singolo incidente di sicurezza sospetto, ricercando modelli, formulando ipotesi e giungendo a conclusioni su come mitigare la minaccia e condividendone poi i risultati con il resto dell'azienda. Il Cyber AI Analyst di Darktrace accelera questo processo, conducendo indagini continue in background e operando a una velocità maggiore e su scala superiore rispetto alle capacità umane.

Imparando dalle milioni di interazioni tra gli analisti esperti di Darktrace e dalle rivelazioni dell'Enterprise Immune System, il fiore all'occhiello di Darktrace per il rilevamento delle minacce, il Cyber AI Analyst combina l'esperienza umana con la coerenza, la velocità e la scalabilità dell'intelligenza artificiale. La capacità dell'IA di indagare ogni possibilità, creare connessioni tra eventi apparentemente distinti e gettare luce rapidamente sull'intera portata di un incidente di sicurezza riduce drasticamente il "time to meaning" e consente ai team di sicurezza di risparmiare una notevole quantità di tempo.

"L'onere di indagare sulle minacce ricade in genere sulle spalle di un numero ristretto di professionisti di sicurezza esperti", ha commentato Mike Beck, Global Head of Threat Analysis, Darktrace. "Con Cyber AI Analyst, i team di sicurezza possono affidarsi all'IA per investigare centinaia di minacce contemporaneamente, consentendo agli analisti di focalizzarsi sulle attività più strategiche".

Arriva la tecnologia che emula il pensiero umano - Ultima modifica: 2019-09-16T09:56:45+02:00 da La Redazione