HomeTecnologiaLa Polizia di Stato investe in un laboratorio di stampa 3D

La Polizia di Stato investe in un laboratorio di stampa 3D

Decisivo il supporto di RS Components

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Un unicum nel panorama italiano capace di richiamare l'interesse anche di altre forze dell’ordine. RS Components ha supportato il personale del Servizio Polizia Scientifica nella fase di realizzazione di un laboratorio per la stampa 3D. Il laboratorio, ideato dal personale tecnico del Servizio Polizia Scientifica, si inserisce nella strategia di supporto tecnico alle indagini della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.

RS Components ha collaborato con la Polizia Scientifica in tutte le attività di supporto necessarie per portare a termine il progetto: dalla ristrutturazione dei locali, alla fornitura di tecnologie di ultima generazione tra cui stampanti 3D, filamenti termoplastici, materiali fluido densi, banchi per elettronica personalizzati sulla base delle specifiche esigenze degli operatori.

In particolare tra le tecnologie di punta messe a disposizione da RS Components si evidenzia DESIGNSPARK MECHANICAL, un software CAD di modellazione 3D che, grazie alla tecnologia “direct modelling”, consente la rapida realizzazione di disegni 3D.

Il sito di stampa 3D, che presto sarà ampliato con ulteriori tecnologie per intercettare le mutevoli esigenze di un settore in costante evoluzione come quello forense, rappresenta un vero e proprio hub di innovazione tecnologica.

RS Components con la Polizia Scientifica si è occupata anche dell’identificazione e coordinamento dei migliori fornitori di tecnologie per la realizzazione del progetto. In particolare per la fornitura delle stampanti si è affidata a WASP, azienda italiana del settore della stampa 3D di piccole, medie e grandi dimensioni. Per soddisfare le esigenze e i bisogni estremamente specifici della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, sono state fornite stampanti sia per polimeri plastici (FDM), sia per materiali fluidodensi (LDM). In particolare si tratta di: Power WASP, Delta WASP 2040 Turbo 2, Delta WASP 4070 Industrial, Delta WASP 60100, Delta WASP 4070 Pro (dotata del Clay Kit per la ceramica).

La ristrutturazione del locale adibito a laboratorio e l’ottimizzazione degli spazi è stata resa possibile grazie al supporto del fornitore NUOVA CONSUL, azienda attiva nell'ambito della costruzione di attrezzature per l’industria elettronica, che si è occupata anche della realizzazione dei banchi e del sistema di aspirazione, oltre che del loro posizionamento.

Inoltre, per l'acquisizione in 3D di oggetti reali e la loro riproduzione mediante stampante 3D, è stato scelto il kit SCAN IN A BOX, progetto di punta di Open Technologies, ora parte del gruppo FARO Technologies, Inc. che ha messo a disposizione una soluzione 3D completa costituita non solo dallo scanner 3D ma anche PC customizzato con software IDEA integrato.

Fondamentale è stato, infine, l'apporto di FILOALFA, business unit di Ciceri de Mondel, azienda del settore della produzione di filamenti termoplastici per la stampa 3D di alta qualità, che ha fornito i materiali di stampa 3D più idonei in base alle diverse esigenze del laboratorio.

“Siamo orgogliosi di aver messo le nostre tecnologie e la nostra consulenza al servizio di un progetto così avanguardistico. Per farlo non abbiamo fatto altro che raccogliere il progetto della Polizia di Stato e trasformarlo in opportunità, personalizzando l’integrazione di tutte le tecnologie coinvolte per renderle conformi all'esigenza del cliente” ha dichiarato Diego Comella, Country Manager Italy di RS Components.

RS Components si occuperà anche dell'assistenza continuativa alla Direzione Centrale Anticrimine per la gestione del laboratorio e della ricerca di nuove tecnologie e materiali in un settore in continua e veloce evoluzione

La Polizia di Stato investe in un laboratorio di stampa 3D - Ultima modifica: 2019-09-17T15:00:28+02:00 da La Redazione