HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityI macchinari industriali connessi nel mirino dei cyber-criminali

I macchinari industriali connessi nel mirino dei cyber-criminali

Uno studio di Trend Micro

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

In tutto il mondo i cyber-criminali si adoperano per compromettere sempre più dispositivi connessi e sfruttarli in attività che mirano a una forte monetizzazione.

Il dato emerge da “The Internet of Things in the Criminal Underground”, lo studio di Trend Micro che ha analizzato i mercati underground di tutto il mondo per determinare come i cybercriminali utilizzino i nuovi dispositivi per ottenere denaro.

“I cybercriminali stanno creando un mercato florido per i servizi e gli attacchi basati sui dispositivi IoT”, ha dichiarato Steve Quane, executive vice president of network defense and hybrid cloud security for Trend Micro. “I malintenzionati sono sempre spinti dalla volontà di guadagno e il mercato IoT continuerà a crescere, grazie anche al 5G. Gli attacchi IoT sono ancora a uno stadio iniziale, ma i criminali stanno cercando di capire anche come sfruttare i macchinari industriali. Le aziende devono essere pronte a proteggere gli ambienti Industry 4.0”.

Industria connessa e consumer a rischio

Nei forum dei mercati underground la maggior parte delle conversazioni e degli schemi di monetizzazione si focalizzano sui mercati consumer, ma si sviluppano anche discussioni su come compromettere macchinari industriali connessi. Il piano per monetizzare gli attacchi ai dispositivi industriali si basa su attacchi di estorsione digitale, che minacciano di bloccare la produzione.

La ricerca Trend Micro prevede che ci sarà un aumento dei toolkit per gli attacchi ai dispositivi IoT consumer, come ad esempio gli strumenti per la realtà virtuale. Le opportunità per gli attaccanti saranno anche multiple, nel momento in cui sempre più dispositivi saranno connessi a Internet.

Le contromosse di produttori e utenti

Trend Micro consiglia ai produttori di lavorare insieme agli esperti di sicurezza IoT per mitigare i rischi a partire dalla fase di progettazione.

Gli utenti finali dovrebbero invece assumere maggior visibilità e controllo dei dispositivi connessi, per essere più consapevoli e ridurre la possibilità di subire un attacco.

I macchinari industriali connessi nel mirino dei cyber-criminali - Ultima modifica: 2019-09-25T09:04:53+02:00 da La Redazione