HomeCompetenze 4.0Fantoni e Siemens portano la fabbrica 4.0 in classe

Fantoni e Siemens portano la fabbrica 4.0 in classe

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Una riproduzione dell’impianto per la produzione di pannelli Mdf (Medium-density fiberboard) Plaxil 8 del Gruppo Fantoni, è stata donata all’I.S.I.S. Malignani di Udine affinché gli studenti del triennio di elettrotecnica e automazione si possano preparare sui principi dell'automazione digitale e dell'Industria 4.0.

Fantoni, insieme a Siemens Italia, partner tecnologico, si pone così l’obiettivo di sostenere la formazione di una figura tecnica sempre più rara, ricercatissima in tutti i settori produttivi, quella cioè dell’operatore di impianti di ultima generazione. Infatti, per far funzionare l’Industria 4.0 servono tecnici e operai specializzati 4.0. E’ questa la ragione che ha spinto Fantoni a donare due pannelli, dotati di tecnologia Siemens di ultima generazione, destinati ai laboratori dell’Istituto Malignani.

I due pannelli riproducono l’impianto produttivo Plaxil 8 del Gruppo Fantoni, entrato in produzione nel maggio 2017 a Osoppo, in provincia di Udine e dotato di soluzioni tecnologiche come la gestione e controllo da remoto di tutti i sistemi di elettronica, meccanica, informatica e chimica.

I due pannelli didattici sono equipaggiati con tecnologia Siemens di ultima generazione, dai PLC (Programmable Logic Computer) Simatic S7-1500, alla piattaforma di ingegnerizzazione TIA Portal, al sistema di supervisione HMI (Human Machine Interface), fino agli azionamenti dei motori elettrici della famiglia Sinamics.

I due pannelli saranno operativi da questo anno scolastico e permetteranno agli studenti di fare esperienza e training su applicazioni di automazione, sul funzionamento di impianti automatizzati e anche sulla risoluzione dei problemi che possono emergere. Ciascun allievo della classe potrà connettersi al sistema di automazione tramite il pc a disposizione e potrà programmare il software di supervisione e la logica di automazione, parametrizzare gli inverter e quindi comandare e analizzare il comportamento dei vari motori elettrici, realizzando così l’intero programma didattico della specializzazione.

Il Laboratorio dell’istituto potrà inoltre contare su un piano formativo studiato specificatamente da Siemens Italia per i docenti su tre anni, che avrà lo scopo di fornire le giuste nozioni e consolidare le conoscenze nell'ambito dell’automazione. I docenti saranno quindi in grado di portare avanti attività di formazione su questo tipo di impianti da poter utilizzare anche in ambiti esterni alla scuola.

Fantoni e Siemens portano la fabbrica 4.0 in classe - Ultima modifica: 2019-10-08T09:41:47+02:00 da La Redazione