HomeCompetenze 4.0Dedagroup Digital Academy: pronta la quinta edizione

Dedagroup Digital Academy: pronta la quinta edizione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Inizierà il prossimo 4 novembre l’edizione autunnale della Dedagroup Digital Academy, il programma di formazione nato per favorire lo sviluppo delle competenze richieste dalle nuove professioni digitali. Un percorso formativo giunto ormai alla sua 5° edizione, rivolto complessivamente ogni anno a 30 giovani, tra laureati e neolaureati, al di sotto dei 29 anni, che alterna attività in aula e laboratori di pratica, e che si conclude con una concreta opportunità di inserimento in azienda.

La Dedagroup Digital Academy prevede un percorso di formazione full time e di training on the job della durata complessiva di 6 mesi che, tramite incontri con docenti esterni e testimonianze interne, prepara i partecipanti ad affrontare con competenza e visione le esigenze più avanzate del mercato. Il programma si realizza attraverso una metodologia didattica che raccorda metodi tradizionali e consolidati con modalità più innovative e dinamiche, proprie dell’era digitale, con l’obiettivo di accompagnare l’inserimento in azienda per le ricerche attualmente aperte presso il gruppo, che comprendono tra le altre Pre-Sales Specialist, Software Developer, Junior Enterprise Solution Consultant, Business Analyst, Communications Specialist e Technology and Innovation Specialist.

"La proposta formativa della Dedagroup Digital Academy è molto apprezzata e i risultati raggiunti sono per noi motivo di grande soddisfazione. Oltre il 95% dei partecipanti alle precedenti edizioni è stato inserito con successo nelle varie società e Business Unit del Gruppo – commenta Valentina Gilli, HR Director Dedagroup – ed il programma, avviato 3 anni fa e giunto ormai alla sua 5° edizione, dimostra di saper contribuire in modo davvero efficace alla costruzione delle competenze richieste ai nuovi professionisti digitali. Professioni che richiedono di allenare e potenziare la capacità di connettersi, interagire, trarre ispirazione anche da contesti molto diversi da quello in cui si opera. Uno spirito questo che i partecipanti alle precedenti edizioni inseriti in azienda hanno colto appieno, costruendo una community ricca di energia che sa attivarsi, per i tornei di calcio come per la collaborazione sui progetti".

Il programma della Dedagroup Digital Academy prende avvio con un’attività didattica, della durata di tre settimane, presso l’headquarter del Gruppo a Trento, mentre il training on the job si svolge presso le diverse società/business unit di Dedagroup dislocate in tutta Italia.

La formazione in aula è strutturata in quattro moduli, organizzati in lezioni teoriche e laboratori di pratica, che permettono ai partecipanti di affrontare tematiche legate alla Digital Economy, al Valore d’Impresa (economics & performance), al Project Management (gestione progetti, vendita a valore, metodologie agili) e all’ambito del People Value (comunicazione in azienda, team work e problem solving, time management). Nel 2019 il programma si è arricchito di nuovi temi quali ICT Literacy (per acquisire maggiore consapevolezza circa gli strumenti digital nella ricerca delle informazioni), il Data Management (per approfondire l'importanza della corretta gestione del dato nell'economia digitale) e l'Intelligenza Artificiale.

Cuore dell’offerta formativa di Dedagroup è rappresentato dal training on the job attraverso percorsi cross-industry: i partecipanti, seguiti da un tutor dedicato, sperimenteranno sul campo come nascono e si sviluppano le soluzioni software e i servizi made in Italy di Dedagroup, lavorando al fianco del personale Dedagroup delle diverse società e Business Unit.

"Oltre all’esperienza sul campo – spiega Valentina Gillielemento fondante del percorso di formazione è l’opportunità offerta ai partecipanti di accedere al percorso di sviluppo Build (Y)OUR Future, già a disposizione dei collaboratori di Dedagroup: un sistema di “continuous learning” che include un percorso Master, in gran parte gestito da personale interno, indirizzato ai Dedagroup People con alto potenziale professionale e manageriale, ma anche iniziative di e-learning ed incontri per promuovere l’innovazione. Abbiamo inoltre in cantiere molte nuove iniziative, che puntano ad arricchire la proposta in futuro con percorsi mirati per avvicinare ancora di più il nostro modello di formazione e sviluppo alle esigenze dei clienti al cui fianco i nostri professionisti lavorano ogni giorno."

Tra i programmi a disposizione dei partecipanti i FIT Talk, faccia a faccia interattivi con i grandi nomi della trasformazione digitale per parlare di futuro, idee e prospettive, e i TECH Talk, webinar che promuovono la condivisione interna e la diffusione di tecnologie innovative. Fra i grandi nomi che hanno partecipato ai FIT Talk Maria Chiara Carrozza (docente della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ed ex ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca), Giulio Cesareo (CEO di Directa Plus, global player nel mondo del nanographene) e Andrea Segrè (Professore di Politica agraria internazionale e comparata all'Università di Bologna e di Economia Circolare all’Università di Trento).

Al termine della Dedagroup Digital Academy verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I giovani interessati al di sotto dei 29 anni, in possesso di una laurea del settore tecnico-scientifico o umanistico e con una buona conoscenza della lingua inglese, possono candidarsi utilizzando il form dedicato sul sito dell’azienda, dove troveranno anche dettaglio delle ricerche attualmente aperte presso il gruppo: www.dedagroup.it/chi-siamo/persone/lavora-con-noi.

Dedagroup Digital Academy: pronta la quinta edizione - Ultima modifica: 2019-10-10T09:48:47+02:00 da La Redazione