HomeApplicazioniEcoStruxure al servizio del Made in Italy: l'esempio di Arredo 3

EcoStruxure al servizio del Made in Italy: l’esempio di Arredo 3

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Arredo 3, significativa realtà produttiva del Triveneto, ha scelto la piattaforma EcoStruxure Power di Schneider Electric per realizzare un'infrastruttura elettrica connessa e intelligente per la distribuzione in bassa e in media tensione.

Il cuore del business di Arredo 3, che ha sede a Scorzè (VE), è la produzione di cucine, che oggi avviene in modo ancora più innovativo ed efficiente grazie all’adozione di soluzioni che consentono di rendere fabbriche ed edifici intelligenti, ottenendo vantaggi a 360° e supportando la scelta di mantenere il know how e soprattutto la produzione radicata nel territorio.

In ottica 4.0

L’esigenza di creare una nuova linea di produzione dedicata a semilavorati custom (personalizzati) è stato il punto di partenza che ha portato Arredo 3 a sfruttare le opportunità del piano Industria 4.0,  ricercando tecnologie in linea con i requisiti necessari a sfruttare le agevolazioni: tecnologie connesse e intelligenti, che l’azienda ha trovato nella piattaforma EcoStruxure Power di Schneider Electric.

In particolare per far fronte all’ampliamento del business e a crescenti consumi energetici, l’azienda ha deciso il rifacimento della cabina elettrica di media tensione, cui è stato connesso anche lo stabilimento creato per ospitare la nuova linea di produzione, definito “Lotto 1”.

La soluzione implementata con EcoStruxure Power

La soluzione implementata con EcoStruxure Power ha consentito di ottenere maggiore efficienza energetica nella produzione, in quanto la combinazione  con il sistema di controllo di appositi sensori e attuatori (power meter, sganciatori elettronici intelligenti)  - installati sui componenti dell’impianto produttivo  -  permette di gestire in maniera intelligente il consumo dell’energia elettrica in tempo reale: recuperando o rilasciando energia in base allo stato del processo e delle macchine, ottimizzando la distribuzione di energia e minimizzando gli eventuali sovraccarichi.

La piattaforma EcoStruxure integra tutto il sistema di distribuzione elettrica: dai più piccoli interruttori modulari nei quadri di automazione fino alla cabina di media tensione.

Inoltre, il sistema Scada restituisce informazioni sulle grandezze elettriche delle singole isole produttive, consentendo di attribuire in modo preciso il consumo elettrico specifico al singolo lotto produttivo, così da capire il costo reale a livello di energia del “singolo pezzo” prodotto: un importante valore aggiunto che Arredo 3 cercava e oggi ha ottenuto grazie all’innovazione Schneider Electric, adottando una piattaforma che rientra pienamente nei requisiti previsti dal piano Industria 4.0.

EcoStruxure al servizio del Made in Italy: l’esempio di Arredo 3 - Ultima modifica: 2019-10-18T08:25:23+02:00 da La Redazione