HomeScenariIl 64% dei lavoratori si fida più di un robot che del...

Il 64% dei lavoratori si fida più di un robot che del proprio manager

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il 64% delle persone si fida più di un robot che del proprio manager. Lo rivela uno studio condotto da Oracle e Future Workplace su un panel di 8.370 dipendenti, manager e responsabili risorse umane in 10 Paesi.

L'IA si sta affermando sempre più, infatti, il 50% dei lavoratori attualmente utilizza una qualche forma di AI nello svolgimento del proprio impiego, superando il 32% dell'anno scorso. I lavoratori in Cina (77%) e India (78%) hanno tassi di adozione oltre il doppio di quelli di Francia (32%) e Giappone (29%).

Più uomini (56%) rispetto alle donne (44%) si sono rivolti all’AI invece che ai relativi manager.

Alla domanda su cosa i robot possono fare meglio dei loro manager, gli intervistati hanno risposto che i robot sono più bravi a fornire informazioni imparziali (26%), rispettare i programmi di lavoro (34%), risolvere i problemi (29%) e gestire i budget (26%).

Interpellati su cosa i manager sono in grado di fare meglio dei robot, i lavoratori hanno elencato la comprensione dei loro sentimenti (45%), la formazione (33%) e la creazione di una cultura del lavoro (29%).

Tuttavia l'impatto dell'intelligenza artificiale sul lavoro è solo all'inizio e per sfruttare gli ultimi progressi in materia, le aziende devono concentrarsi sulla semplificazione e sulla sicurezza dell'AI sul posto di lavoro.

 

Il 64% dei lavoratori si fida più di un robot che del proprio manager - Ultima modifica: 2019-10-24T09:31:50+02:00 da La Redazione