HomeProdottiMercato industriale mobile: la tecnologia DECT ha un futuro brillante

Mercato industriale mobile: la tecnologia DECT ha un futuro brillante

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Apparsa negli anni '90, la tecnologia Digital Enhanced Cordless Telecommunications (DECT) è stata creata per facilitare l'uso dei telefoni wireless, grazie alla sua portata estesa e alla possibilità di connettere più stazioni di lavoro a un'unica base. In che modo questa tecnologia presente nel settore da 30 anni continua ad essere una risorsa?

Il device DECT Ascom d81 per ambienti impegnativi

La tecnologia DECT soddisfa uno standard europeo istituito per la comunicazione vocale. Le comunicazioni sono centralizzate, compresse e codificate digitalmente: il database riceve le informazioni che poi trasmette al telefono. A differenza dei telefoni cellulari GSM, DCS1800 (progettato per un'ampia copertura geografica), lo standard DECT è ottimizzato per la copertura locale (da 20 a 300 m) e per un'alta densità di utenti.

A differenza dei telefoni cordless analogici, fino ad oggi, DECT è l'unica tecnologia in grado di garantire alle aziende industriali:

Una qualità d'ascolto "ZERO fruscio"

Il digitale offre una qualità di ascolto di gran lunga superiore alle tecnologie convenzionali. Pertanto, in un ambiente industriale rumoroso, vengono evitati fruscii e rumori di fondo. Grazie ai diversi canali utilizzabili, le interferenze con i telefoni vicini vengono eliminate, anche quando più telefoni di linee diverse sono in comunicazione contemporaneamente.

Protezione contro la pirateria

La telefonia wireless DECT garantisce la totale riservatezza delle conversazioni e garantisce la protezione della linea dalla pirateria.

Un'importante copertura cellulare

Il DECT consente alle aziende di creare un'installazione singola o multi-cellulare per coprire l'intera area ufficio o officine di produzione (essenziale per il personale mobile che deve rimanere raggiungibile in ogni momento).

Ergonomia compatta e leggera

Più piccolo del dispositivo analogico, il telefono DECT ha un'antenna integrata e non causa alcun inconveniente all'utente. D'altra parte, la miniaturizzazione dei componenti ha ridotto significativamente il suo peso. Il design ottimizzato e la leggerezza offrono una migliore usabilità.

Robustezza per ambienti ad elevato stress di utilizzo

Le gamme di telefoni DECT impermeabili, antipolvere o resistenti agli urti sono state progettate per cantieri o impianti di produzione.

Migliore redditività in termini di costi

DECT è di gran lunga la tecnologia più economica in quanto le basi e i portatili hanno un prezzo molto più competitivo rispetto a qualsiasi altro dispositivo mobile. Un altro vantaggio: il ciclo di vita medio di un dispositivo DECT è molto più lungo e la sua sostituzione è molto più economica.

Tecnologia flessibile

La tecnologia DECT può essere combinata con le più recenti tecnologie VoIP. Questo sistema IP-DECT garantisce numerosi vantaggi come messaggistica aziendale interattiva, funzione di allarme con pulsante di avviso, per lavoratori isolati, configurabile per attivare un allarme con un canale dedicato o adattabilità a un gran numero di terminali di comunicazione.

In breve, la telefonia DECT ha molti vantaggi nel continuare a sedurre gli industriali e mantenere una posizione dominante nel mercato industriale della telefonia mobile.

Francesco Deventi, Sales Director Italy di Ascom UMS

Mercato industriale mobile: la tecnologia DECT ha un futuro brillante - Ultima modifica: 2019-11-19T15:21:11+01:00 da La Redazione