SAP Italia ha inaugurato il nuovo SAP Customer Experience Center presso la propria sede romana. La nuova struttura, che si aggiunge a quella di Vimercate aperta nel marzo 2017, si colloca all’interno di un network di Customer Experience Center internazionali, veri e propri luoghi di collaborazione tra SAP, i suoi clienti e partner per promuovere la nascita di percorsi di open innovation.

I Customer Experience Center offrono la possibilità di coinvolgere i visitatori in esperienze digitali e immersive, avvicinandoli alla tecnologia SAP di nuova generazione con showcase specifici per mercati di riferimento.

Una struttura avveniristica

Il Customer Experience Center è composto da numerosi showcase che fanno toccare con mano cosa vuol dire oggi essere e agire come un’intelligent enterprise.

All’interno dello spazio, i clienti possono incontrare consulenti e partner, avere accesso a demo che implementano le ultime tecnologie SAP quali blockchain, Internet of Things, machine learning, intelligenza artificiale e analytic avanzati.

Il Customer Experience Center si articola in tre spazi che occupano una superficie di 65 metri quadrati:

  • Virtual Showcase Room nella quale sono disponibili oltre 80 scenari che simulano contesti di business per le 25 industry coperte da SAP.
  • Experience Room dove è disponibile la SAP Digital Boardroom per le Smart Cities che grazie ad analitiche avanzate permette di gestire in tempo reale volumi elevati di dati provenienti sia dai sistemi interni all’ente pubblico che esterni (come ad esempio social media) per capire l’impatto di una decisione e gestire al meglio tutte le parti che compongono l’ecosistema di una città.
  • Physical Showcase Room dove una serie di modelli fisici esemplificano l’applicazione di tecnologie innovative per rispondere alle sfide di business più urgenti. Ad esempio, uno degli scenari presenti in questa area, sviluppata in collaborazione con Gruppo Engineering, mostra la tecnologia blockchain in azione per il cosiddetto mondo delle “tre F” (farmaceutico, fashion e food): dalla tracciabilità dei prodotti fino all’utilizzo degli smart-contract. Un secondo showcase utilizza un modellino che simula un impianto industriale con attuatori, pompe, motori in logica Industria 4.0. Il modellino mostra scenari innovativi come ad esempio manutenzione predittiva, machine learning e AI conversazionale (bot) inseriti all’interno dei processi di servizio e supporto, gestione intelligente del ciclo vita degli asset. In quest’area è presente infine un elmetto sensorizzato che consente di monitorare da remoto la sicurezza degli operatori grazie a soluzioni di Internet of Things e dispositivi mobili di nuova generazione.

“SAP offre ora uno spazio dedicato a clienti e partner anche a Roma per vedere, sentire e interagire con SAP mentre affrontano il loro percorso per diventare aziende intelligenti. Il nuovo Customer Experience Center è stato progettato in modo che le visite siano personalizzate e gestite attentamente, dalla fase di pianificazione fino al post-visita”, ha dichiarato Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia. “La personalizzazione è possibile grazie alla flessibilità con cui le sale riunioni e lo showroom possono essere adattati alle esigenze dei clienti. Questo ci consente di aggiungere nuovi showcase in qualsiasi momento, poiché il mondo di oggi cambia rapidamente e anche la tecnologia che ne sta alla base”.

I prossimi passi

Nei prossimi mesi il Customer Experience Center si arricchirà con la presenza di nuovi showcase sviluppati da partner SAP e di un’applicazione sviluppata per il retail per offrire nuovi livelli di customer experience.

Si tratta del LEVI’s Pocket Stylist, un assistente digitale che aiuta i commessi di un negozio a interagire in modo proattivo con i clienti, aiutandoli durante l’acquisto. La tecnologia, oltre a mostrare la lista delle persone presenti nel negozio in quel momento, fornisce anche il profilo cliente che permette ai commessi di accedere alle informazioni sulle taglie e i prodotti che il cliente ha acquistato in passato.