HomeFactory AutomationRoboticaOmron-Schunk: due appuntamenti sulla robotica collaborativa

Omron-Schunk: due appuntamenti sulla robotica collaborativa

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Continua la collaborazione tra Omron e SCHUNK. Le due aziende organizzano due nuovi Omron Collaborative Day- il 20 febbraio a Padova e il 4 marzo a Torino - una giornata dimostrativa dedicata al TM Collaborative Robot.

Il seminario è dedicato alla produzione flessibile e alle applicazioni collaborative: accanto alla nuova linea OMRON TM Collaborative Robot sarà presentata la prima pinza industriale certificata sul mercato – EGP-C Co-act di SCHUNK.

Inoltre si parlerà di tendenze e aspetti di sicurezza della robotica collaborativa, dei riferimenti normativi e dell’importanza della valutazione dei rischi e dei limiti di forza e potenza. La sicurezza come priorità anche per i TM Collaborative Robot di OMRON, conformi anch'essi alla norma tecnica ISO 10218 e alla specifica tecnica ISO/TS 15066.

Semplicità e...

La programmazione semplificata di questi robot non richiede alcuna codifica e alcuna pulsantiera, garantendo all'utente tempi di avvio veloci, versatilità e adattabilità quindi a svariate applicazioni, in particolare all'asservimento macchine utensili, al carico e scarico, ad operazioni di assemblaggio, incollaggio, testing e saldatura.

Meno programmazione equivale a maggiore rapidità e flessibilità nei cambi di produzione, contribuendo a creare vantaggio competitivo producendo varianti di prodotto in piccoli lotti a prezzi contenuti.

...sicurezza

La Co-act EGP-C è infatti la prima pinza industriale certificata dal DGUV Assicurazione tedesca infortuni sul lavoro. Il certificato semplifica l’adempimento circa i requisiti di sicurezza per le applicazioni collaborative e riduce il tempo necessario per certificare l'intero sistema.

La pinza parallela a 2 dita compatta, premiata anche con l’iF Design Award 2019, con cover di protezione anticollisione copre una vasta gamma di applicazioni - dal piccolo assemblaggio di componenti nel settore dell'elettronica e dei beni di consumo fino alle applicazioni di assemblaggio nel settore automobilistico. Co-act EGP-C soddisfa i requisiti di ISO / TS 15066 ed è progettata in modo tale da non arrecare danni fisici alla persona. Una limitazione di corrente garantisce sicurezza e affidabilità secondo normativa.

Per registrazioni ed info sui programmi

20 febbraio a Padova, presso NH Padova Hotel https://industrial.omron.it/it/news-events/events/omron-tm-collaborative-day-padova

4 marzo a Torino, presso AC Hotel by Marriott https://industrial.omron.it/it/news-events/events/omron-tm-collaborative-day-torino

Omron-Schunk: due appuntamenti sulla robotica collaborativa - Ultima modifica: 2020-01-31T11:16:17+01:00 da La Redazione