Riunioni più coinvolgenti e produttive? Tutto ciò è possibile, utilizzando solo la voce. Cisco ha rilasciato nuove funzionalità di intelligenza vocale potenziate dall’AI per Webex Meetings che permettono di trasformare le conversazioni in iniziative concrete.

Cisco Webex Assistant per Webex Meeting è potenziato dalla tecnologia di Voicea, azienda recentemente acquisita da Cisco.

“Gli utenti di Voicea hanno riferito di aver risparmiato più di sei ore alla settimana per utente grazie a riunioni più efficaci e funzionali – e gli utenti di Webex non potranno che ottenere risultati simili”, ha dichiarato Sri Srinivasan, Senior Vice President e General Manager, Team Collaboration di Cisco. “Siamo entusiasti di portare questa e altre funzionalità cognitive agli oltre 300 milioni di utenti che già serviamo con le soluzioni Cisco per la Collaboration. Questa tecnologia cambierà radicalmente la modalità con cui offriamo esperienze altamente personalizzate e trasformerà il nostro modo di lavorare”.

Come lavora l’assistente digitale

Webex Assistant for Meetings è il primo assistente digitale per le riunioni in azienda. Grazie ad esso, i comandi vocali automatizzano le attività di routine delle riunioni (come prendere appunti, trascriverli e verificarli) in modo che i partecipanti possano concentrarsi sul meeting.

Non solo è possibile visualizzare i sottotitoli e trascrivere in tempo reale ciò che viene detto, ma anche dire a Webex quali sono i punti da evidenziare. Le trascrizioni registrate sono consultabili sia all’interno della riunione, ma anche tra le riunioni.

E’ inoltre possibile creare elenchi delle attività da portare avanti con il relativo owner in modo che tutti abbiano bene presente chi si è impegnato a fare cosa. E, grazie al sistema di tag degli oratori, è possibile sapere chi sta parlando durante la riunione.

Inoltre, nuove funzionalità post-riunione consentono di modificare e condividere facilmente tutte le attività della riunione.

I benefici per le persone

Trasformare le conversazioni in iniziative concrete significa creare incontri più mirati e un maggior coinvolgimento. Inoltre non è più necessario prendere appunti durante un meeting, lo farà Webex.

Se non si può partecipare alla riunione, basta scorrere i punti salienti della riunione per vedere cosa è stato deciso. Si evita così di dover ascoltare la registrazione del meeting durante il fine settimana. Tutto ciò grazie all’efficiente sistema di trascrizione.

Le trascrizioni e i sottotitoli in tempo reale permettono di organizzare incontri accessibili a tutti, in particolare ai partecipanti non udenti.

Per quanto riguarda la sicurezza, Cisco sottolinea di essere l’unico vendor di soluzioni di Collaboration con una gestione interna dei dati – nessuna terza parte è coinvolta.

Tre importanti aggiornamenti

Webex Assistant impara lo spagnolo: “¡Hola, Webex!”

Cisco ha integrato l’IA conversazionale in Webex Rooms nel 2017. Oggi, grazie a Webex Assistant per Webex Rooms, è possibile partecipare alle riunioni, utilizzando la propria voce per effettuare una chiamata o controllare i dispositivi della sala.

E Webex Assistant sta imparando lo spagnolo. Presto, sarà possibile parlare ai dispositivi Webex Room in inglese o in spagnolo e Webex Assistant sarà in grado di rilevare la lingua utilizzata e rispondere di conseguenza. Presto saranno disponibili ulteriori lingue.

Sicurezza e riservatezza dei dati

Grazie a funzionalità di cifratura end-to-end e sicurezza multilivello, Cisco permette ai clienti di scegliere se archiviare i propri dati Webex Teams (Utenti, Keys, Messaggi e Fil) in Europa o negli Stati Uniti.

Il nuovo Cisco Webex Room USB

Le piccole e medie imprese sono sotto pressione nel loro percorso di trasformazione tanto quanto le organizzazioni più grandi.

Il nuovo Cisco Webex Room USB offre alle realtà più piccole la possibilità di collaborare in termini di qualità e sicurezza grazie a un dispositivo video entry-level economico per sale riunioni e piccoli open space.