Inizia a maggio 2020 la terza edizione dell’Executive Master in “Manufacturing Automation and Digital Transformation” (EMMA) ideato da Comau in partnership con ESCP Europe Business School per fornire a executive, manager e professionisti competenze innovative e aggiornate su Industria 4.0 e digital manufacturing. Le iscrizioni sono aperte fino alla fine di aprile 2020.

Il Master ha una durata di cinque settimane non consecutive ed è suddiviso in cinque moduli dedicati a diverse aree tematiche con una forte focalizzazione sulle tecnologie produttive volte a creare nuovi modelli di business oltre che ad aumentare la produttività aziendale e la sua qualità: Industry 4.0, Product & Process Innovation, Scale-up and Industrialization, Supply Chain e People and Change.

Il programma dell’Executive Master EMMA è stato realizzato per formare esperti in grado di progettare e gestire in modo efficace e innovativo i processi produttivi e le tecnologie che caratterizzano la Smart Factory. Il percorso formativo permette di conseguire un titolo di Master riconosciuto da un’autorevole business school attraverso attività didattiche in aula, moduli di e-learning, esercitazioni in laboratorio e project work, per un totale di 260 ore di lezioni frontali e 80 ore di formazione online. Durante il percorso di studi sono previste visite ad aziende che hanno adottato nei propri stabilimenti tecnologie e processi di manufacturing innovativi.

Tra i principali obiettivi del corso: fornire ai partecipanti le competenze necessarie per sviluppare un approccio strategico allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, comprendere le implicazioni del cambiamento tecnologico nei diversi sistemi produttivi e affrontare le nuove sfide di leadership poste dall’Industria 4.0 con creatività e innovazione.

L’Executive Master in Manufacturing è erogato interamente in inglese ed è basato su una metodologia di apprendimento intensivo di grande efficacia; si svolge da maggio 2020 ad aprile 2021 nel campus ESCP Europe e in Comau Academy situati nel Regno Unito e in Italia. Nel corso delle precedenti edizioni, le classi sono state composte da oltre 30 partecipanti, provenienti da aziende leader nei rispettivi settori e caratterizzate da un forte orientamento all’innovazione tecnologica, tra cui: Brembo, CLN Group, CNHi, Coesi, Denso, FCA, General Electric, Italdesign, Magneti Marelli, Prima Industrie, SKF, Thyssenkrupp, Weis Optics.

Ezio Fregnan, Comau Academy Director, rileva:La terza edizione dell’Executive Master in Manufacturing Automation and Digital Transformation testimonia il costante impegno di Comau e della sua Academy nel mettere a disposizione di manager, executive e professionisti il bagaglio di conoscenze maturate dall’azienda grazie ad oltre 45 anni di esperienza nel mondo dell’automazione industriale. EMMA non è un corso pensato secondo il tradizionale binomio apprendimento/insegnamento ma, piuttosto, una fucina di idee innovative che si rinnova costantemente. Ogni anno, attraverso i project work, il mondo dell’impresa continua a chiedere al Master di dare vita a progetti di formazione, in forme sempre nuove, riconoscendo a questo programma di alta formazione la capacità di affrontare le sfide e le opportunità di un mercato in cambiamento. La proficua collaborazione con una business school prestigiosa come ESCP Business School ci ha permesso di creare un programma per i professionisti dell’industria, in grado di disegnare i nuovi modi di concepire il settore manifatturiero, alla luce della trasformazione digitale ormai in atto”.