HomeCompetenze 4.0E-skill per i docenti: intesa Regione Toscana, Acer e Microsoft

E-skill per i docenti: intesa Regione Toscana, Acer e Microsoft

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Promuovere le e-skill tra i docenti e il personale scolastico. E' questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato tra Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Acer Italia e Microsoft Italia.

I temi portanti del progetto sono la collaborazione in classe, l’Accessibilità e l’Inclusione, la sicurezza degli ambienti di apprendimento, la formazione dei docenti, il Game Based Learning & Coding, la condivisione di buone pratiche, l’utilizzo di dispositivi innovativi Windows 10 con specifiche tecniche dedicate alle attività educational, le competenze informatiche certificate.

Il contributo di Acer e Microsoft

Nell'ambito del Protocollo d’Intesa, Acer ha fornito, a supporto dell’attività, 40 TravelMate Spin B118. Tra le sue caratteristiche le soluzioni dedicate per la didattica che lo rendono ideale per l’insegnamento grazie anche al sistema operativo Windows 10 Pro.

Il TravelMate Spin B118 permetterà agli studenti di svolgere ogni attività quotidiana, mentre la penna con tecnologia Wacom inclusa garantirà un’esperienza di scrittura naturale

Sulla base dell’accordo siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Acer provvederà anche a fornire supporto alle scuole nell'impiego delle tecnologie messe a disposizione, con particolare riguardo alla fase iniziale di impostazione ed avvio ed in fase di valutazione conclusiva della sperimentazione.

Il progetto prevede inoltre azioni di accompagnamento e formazione per il personale docente da parte di Microsoft Italia.

La parola ai protagonisti

“Acer si rivolge al mondo della scuola con una linea completa di prodotti e soluzioni per supportare il processo di apprendimento in ogni sua fase consentendo l’esplorazione di tutti gli argomenti, in tutte le situazioni e non solo in classe”, spiega Marco Cappella, Country Manager Acer Italia.

"Per permettere la riuscita e soprattutto l’efficacia della formazione sono previsti dieci incontri sul territorio toscano con lo scopo di creare una rete di docenti esperti sugli ambienti d’apprendimento digitale”, aggiunge il dott. Ernesto Pellecchia, Direttore Generale USR Toscana.

“Sappiamo bene che gli studenti di oggi saranno i professionisti di domani, in un mondo del lavoro che sta evolvendo", ha dichiarato Elvira Carzaniga, Direttore della Divisione Education di Microsoft Italia. "È sempre più cruciale quindi ripensare la didattica affinché possa andare incontro ai cambiamenti in corso e dotare le scuole di strumenti avanzati in grado di aiutare gli studenti a sviluppare quelle skills digitali e trasversali necessarie per poter competere nel mercato del lavoro. In questo contesto la sinergia pubblico-privato diventa sempre più strategica: la collaborazione con Acer e USR Toscana ci permette infatti di mettere a fattor comune tecnologie e competenze per contribuire a costruire il futuro dei nostri ragazzi”.

E-skill per i docenti: intesa Regione Toscana, Acer e Microsoft - Ultima modifica: 2020-02-24T11:51:08+01:00 da La Redazione