Miriade si affida a VTEX per realizzare in tempi brevi e a costi contenuti la sua strategia di vendita multicanale.

L’azienda mira a garantire una customer experience in linea con le esigenze del target di riferimento, una clientela prevalentemente femminile e diversificata a seconda dei brand proposti dal Gruppo (Roccobarocco, Mario Valentino, Rb e Yamamay Bags and Shoes).

“La necessità di rispondere con la massima flessibilità a un mercato estremamente dinamico in termini di picchi delle vendite, promozioni e contenuti sempre nuovi, unita alla volontà aziendale di innovare senza dover investire nell’acquisto di sistemi software e hardware destinati a diventare rapidamente obsoleti, hanno contribuito alla scelta di una soluzione Saas che garantisse scalabilità, affidabilità e capacità di personalizzazione in funzione delle richieste del cliente e dello specifico segmento di mercato”, afferma Giuseppe Cirillo, Digital Strategy & CIO di Miriade.

Scelta una soluzione SaaS

La piattaforma VTEX e-commerce SaaS consente alle aziende di ogni settore – dalla moda alla cosmesi, dal food & grocery all’elettronica, dall’arredamento all’industria – di offrire ai propri clienti un’esperienza d’acquisto end to end, sfruttando l’integrazione tra tutti i canali di vendita, sia digitali che fisici. VTEX consente di affrontare anche i momenti di picco.

Miriade utilizzerà il sistema OMS (Order Management System) di VTEX per gestire in modo integrato e unificato il ciclo di vita degli ordini su tutti i canali di vendita, semplificando il processo di logistica dei resi e ottimizzando ritiri e consegne. L’efficienza si tradurrà in una maggiore agilità, una riduzione dei costi di consegna e un aumento dello scontrino medio e delle vendite nei negozi fisici.

Gioco di squadra tra on-line e off-line

L’estesa rete retail di Miriade sarà di supporto al canale e-commerce e viceversa. Il cliente potrà ritirare in negozio gli articoli acquistati online o effettuare un reso. La soluzione VTEX consentirà all’azienda di implementare il concetto di “endless warehouse”, offrendo al negozio che non ha più giacenze di una taglia o un colore la possibilità di inoltrare l’ordine direttamente sulla piattaforma e-commerce che provvederà a gestire la spedizione a casa del cliente.

La piattaforma VTEX offrirà una visione olistica di tutte le informazioni sugli acquisti effettuati da ciascun cliente per creare una customer experience personalizzata. Il programma fidelity 2020 di Miriade (Miriade of You), verrà lanciato a breve negli store e poi esteso e completato tramite gli acquisti e-commerce con una condivisione di premi e livelli.

Pagamenti di nuova generazione

Giovane e abituata a utilizzare lo smartphone come principale device di accesso e acquisto, la clientela di Miriade potrà inoltre apprezzare uno dei principali fattori differenzianti della piattaforma, VTEX SmartcheckoutTM, un checkout di pagamento che con un unico clic e senza login e password permette di fare un acquisto online.

Dalla seconda transazione in poi, per effettuare l’operazione basta infatti inserire l’email e il codice di sicurezza della carta di credito.

Il sistema offre una user experience fluida e senza interruzioni, favorendo così un aumento medio del tasso di conversione e una maggiore fidelizzazione del cliente, in particolare del target più giovane sul quale Miriade sta investendo.