HomeFactory AutomationRoboticaI robot mobili per ambienti silenziosi diventano realtà

I robot mobili per ambienti silenziosi diventano realtà

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Per i costruttori che vogliono dotare i loro robot autonomi o collaborativi di capacità mobili, NSK ha sviluppato un gruppo ruota ad azionamento diretto.

Destinati specificamente a impieghi in ambienti silenziosi come ospedali, alberghi, uffici e biblioteche, i robot con le nuove ruote possono trasportare e movimentare in modo efficiente carichi fino a 100 kg senza disturbare chi lavora nelle vicinanze.

Mentre tecnologie digitali come intelligenza artificiale e machine learning cominciano a mostrare il loro vero potenziale in applicazioni concrete, cresce l'impegno delle aziende nello sviluppo di robot mobili e umanoidi in grado di svolgere mansioni utili a stretto contatto con le persone.

Rumori addio

L'ostacolo principale all'utilizzo di sistemi come i tradizionali veicoli a guida autonoma (AGV) utilizzati in fabbriche e magazzini è la loro rumorosità.

NSK ha quindi sviluppato un gruppo ruota ad azionamento diretto molto più silenzioso per favorire l'utilizzo di queste macchine in spazi pubblici e ambienti non industriali.

Le aziende di servizi e i luoghi pubblici richiedono robot che operino in maniera silenziosa per evitare di disturbare le conversazioni e distrarre le persone dalle loro attività.

La bassa rumorosità del gruppo ruota di NSK è dovuta alla sua struttura priva di ingranaggio (motore ad azionamento diretto, o Direct Drive), che sfrutta la tecnologia del motore Megatorque della stessa NSK per eliminare il rumore generato dai normali riduttori.

 

I robot mobili per ambienti silenziosi diventano realtà - Ultima modifica: 2020-04-08T09:06:22+02:00 da La Redazione