HomeFactory AutomationRoboticaUn impianto robotizzato per la finitura di chitarre e bassi

Un impianto robotizzato per la finitura di chitarre e bassi

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Ci sarà un po’ di Italia nel sound delle chitarre e bassi Fender che suoneranno in tutto il mondo. Fender Musical Instruments Corporation, brand storico nel settore degli strumenti musicali, ha scelto DAN Technology come partner per lo studio e la realizzazione di un esclusivo impianto robotizzato per la finitura dei corpi delle chitarre e dei bassi di sua produzione. A collaborare a questa prestigiosa commessa anche Telmotor, che ha messo a disposizione tutte le componenti di automazione per questo importante progetto.

La società statunitense, il cui nome è associato ad alcune tra le più grandi leggende della musica rock di tutti i tempi, ha scelto DAN Technology per la sua esperienza nel campo dei sistemi robotizzati, ma soprattutto per la sua competenza nel trattare un materiale così delicato e vivo come il legno, in particolar modo se impiegato nella produzione di strumenti musicali.

Tutta un'altra musica

Cuore dell’impianto è un sistema brevettato di controllo elettronico della pressione di lavoro, che permette una lavorazione precisa e costante nel tempo, anche in presenza di superfici tenere ed irregolari, seguendo la sagoma senza cambiarne la forma e fornendo la giusta pressione in base alle esigenze. Una caratteristica fondamentale per la lavorazione di un materiale morbido e delicato come il legno.

Bill Holmes, Facilities Manager di Fender, spiega: “Abbiamo scelto Dan Technology perché, attraverso i suoi controllori, permette un’integrazione delle unità di smerigliatura con i robot. Questo fa sì che i macchinari lavorino in armonia con i robot, consentendo la possibilità di mantenere tolleranze molto critiche.“

E prosegue: “I nostri processi di smerigliatura sono molto pesanti dal punto di vista del lavoro manuale e questo crea problemi ergonomici di natura fisica ai nostri operatori. La sicurezza e la salute dei nostri operatori viene prima di tutto ed è stato infatti questo il fattore principale nella scelta di automatizzazione del processo.“

A questa prima motivazione segue la ricerca da parte di Fender di un sistema automatico che garantisse la ripetibilità nei processi di smerigliatura. La focalizzazione sulla qualità totale della soluzione è stata la forza che ha guidato la società americana verso l'automazione.

Stefano De Antoni, executive sales manager di Dan Technology

“DAN Technology ormai da anni è entrata prepotentemente nel mercato americano, che attualmente costituisce circa il 40% delle nostre esportazioni. Ora siamo molto orgogliosi di poter inserire Fender nel nostro portfolio, un nome prestigioso nel settore musicale – così commenta Stefano De Antoni, executive sales manager di Dan Technology. – Si tratta di una conferma della nostra capacità di evolverci continuamente, senza aver paura di cimentarci in nuove sfide, proponendo sempre tecnologie personalizzate. Grazie alla nostra lunga esperienza nulla è impossibile!”.

Il contributo di Telmotor

È in questo percorso di innovazione continua che entra in gioco la professionalità di Telmotor, unico distributore SIEMENS Solution Partner di Siemens Digital Industries, che ha reso disponibili componenti di automazione efficienti e perfettamente in linea con le richieste della committenza.

“Da anni ormai abbiamo trovato una forte intesa con il team Telmotor, perché è un’azienda dinamica e molto preparata e, in un mercato in continua e rapida evoluzione come il nostro, è importante avere risposte pronte, chiare ed efficienti – afferma Stefano De Antoni, Responsabile Commerciale di Dan Technology –. Sono sempre riusciti a comprendere rapidamente le nostre più particolari esigenze, proponendoci soluzioni adeguate e sempre all’avanguardia, permettendoci così di centrare ogni nostro obiettivo e soddisfare pienamente anche i nostri clienti.”

Un impianto robotizzato per la finitura di chitarre e bassi - Ultima modifica: 2020-06-01T09:35:45+02:00 da La Redazione