HomeApplicazioniLa blockchain di Oracle è già realtà in molti settori

La blockchain di Oracle è già realtà in molti settori

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Quinaryo, TicketCoin, BlockIt, Sydema con Mangrovia e Oracle Consulting hanno messo a punto progetti basati su Oracle Blockchain: dall’ambito farmaceutico per la gestione della proprietà intellettuale alla biglietteria per gli eventi, dalla filiera agroalimentare al mondo finanziario fino a un nuovo approccio di mobilità integrata.

La piattaforma Oracle Blockchain si basa su Hyperledger Fabric, uno standard industriale ampiamente accettato - sviluppato da una comunità di collaboratori e promosso dalla Linux Foundation - a cui Oracle ha aggiunto proprie funzionalità derivanti dall’esperienza di oltre 40 anni nel trattamento dei dati e dal rapporto con i clienti più esigenti in termini di sicurezza, prestazioni e alta disponibilità dei dati. In particolare, il valore aggiunto della blockchain Oracle fonda le sue radici nella piattaforma open source su cui è sviluppata ma a cui Oracle ha aggiunto valori importanti e unici derivanti dall'esperienza nel mondo enterprise e della finanza che facilitano il processo di implementazione, garantiscono elevate performance, aumentano la sicurezza e integrano servizi quali il back up automatico dei blocchi.

La profonda comprensione dei mercati verticali è un aspetto strategico in tutti gli ambiti e ancora di più per affrontare il tema blockchain. Oracle sta lavorando con il proprio canale costituito da Partner altamente qualificati le cui conoscenze specifiche diventano indispensabili per coniugare attività di consulenza e competenze tecnologiche. Tra questi Partner, Quinaryo, TicketCoin, BlockIt, Sydema – in collaborazione con Mangrovia - hanno portato la propria testimonianza in occasione di un recente webinar organizzato da Oracle per presentare alcune delle soluzioni blockchain più innovative, alla portata di tutti, che possono essere implementate in tempi rapidi e certi ottenendo vantaggi significativi.

Tra gli interventi, anche quello del team di consulenza e system integration “interno” ad Oracle, Oracle Consulting, che ha proposto “360° Traveler experience Platform”, la soluzione che innova i trasporti grazie al concetto di mobilità integrata e che permette all’utente di viaggiare utilizzando mezzi diversi, eliminando la necessità di comprare il biglietto in anticipo, ma sfruttando il wifi e la geolocalizzazione per godere delle miglior proposte lungo tutti i tratti del percorso e a destinazione.

  • Quinaryo ha proposto una soluzione basata su Blockchain Oracle per la gestione del ciclo di vita della proprietà intellettuale e dei brevetti, realizzata per il settore farmaceutico in Italia e che si estende alla soluzione dedicata al procurement che ben si applica anche ad altri settori, ad esempio Industriale e Pubblico, per la gestione dell’albo fornitori e delle gare tramite Smart Contract, nonché la tracciatura circa la fornitura di materiali critici. Inoltre, il Patient Data Management, definisce le politiche di accesso e utilizzo dei dati del paziente e la blockchain garantisce la tracciabilità immodificabile dell’utilizzo dei dati.
  • TicketCoin ha sviluppato un'infrastruttura blockchain per la gestione e tracciatura del biglietto digitale, innovando i tradizionali meccanismi che governano il settore del ticketing per eventi. La soluzione proposta da TicketCoin permette di tracciare in maniera trasparente e sicura l'intero ciclo di vita del biglietto digitale sia in fase di emissione sia in fase di negoziazione ovvero il cosiddetto mercato di secondary ticketing. L'infrastruttura sviluppata su Blockchain Oracle potrà estesa anche ad altri ambiti di mercato quali il turismo, i biglietti aerei, la ristorazione e in diversi Paesi.
  • BlockIt, azienda che fa parte di VAR Group, ha sviluppato Clear Food, la soluzione integrata alla Blockchain di Oracle in grado di garantire, nella massima trasparenza, la tracciabilità della filiera produttiva e distributiva tra cui la gestione della catena del freddo. Nel mercato agroalimentare emergono molte difficoltà tra cui la certificazione dell’origine e della qualità di un prodotto agricolo. La tecnologia Blockchain certifica in modo immutabile e quindi trasparente ogni attività lungo l’intera filiera produttiva, dall’agricoltore al consumatore finale. BlockIt ha scelto la piattaforma Oracle Blockchain perché garantisce anche l'immediata integrazione con tutta l'offerta Oracle.
  • Sydema, in collaborazione con Mangrovia, ha presentato NPlus, il primo e unico marketplace indipendente per la gestione dei Non Performing Loans (“crediti deteriorati”) e che risponde alla necessità di velocizzare i normali processi di compravendita all'interno di una piattaforma digitale, user-friendly e rispondente alle linee guida europee. In un mercato in costante evoluzione che sta vivendo un momento delicato, è necessario dotarsi di strumenti innovativi per superare le incertezze legate al tema dei crediti in sofferenza. In questo senso, la piattaforma NPlus sfrutta il supporto tecnologico della Blockchain di Oracle, con un approccio differente da quello tradizionalmente applicato per le criptovalute, con l'obiettivo della inalterabilità delle informazioni inserite nel marketplace dagli operatori. Un altro aspetto altrettanto importante, garantito dalla blockchain, è la tracciabilità delle operazioni effettuabili sulla piattaforma per conferire ulteriore certezza nel processo.

Le esperienze di trasformazione digitale e sicura del business grazie all’impiego della blockchain si stanno diffondendo rapidamente anche in Italia, come testimoniano queste esperienze dei Partner Oracle. La blockchain rappresenta ormai l’abilitatore irrinunciabile per tutte le catene del valore che stanno ridefinendo il loro posizionamento sui nuovi mercati digitali.

La blockchain di Oracle è già realtà in molti settori - Ultima modifica: 2020-06-26T15:38:25+02:00 da La Redazione