HomeApplicazioniPastificio Novarese sceglie SAP per tracciare i prodotti

Pastificio Novarese sceglie SAP per tracciare i prodotti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Pastificio Novarese nasce nel 1961 come laboratorio familiare per la produzione di ravioli e tortellini. Gli impianti per la produzione della pasta sono stati realizzati su disegno della famiglia Novarese allo scopo di mantenere inalterata la caratteristica di artigianalità della pasta. Con gli anni, il Pastificio è cresciuto e, con circa 6,5 milioni di fatturato e 25 dipendenti, ha raggiunto un’importante fetta di mercato, servendo sia la Piccola Distribuzione Specializzata, che la Grande Distribuzione Organizzata, acquisendo clienti con conosciuti marchi di Private Label.

L’entrata in vigore dell’obbligo normativo della fatturazione elettronica e la necessità di automatizzare alcuni controlli di sicurezza sugli alimenti, per reperire facilmente informazioni specifiche sulla rintracciabilità dei prodotti, ha indotto il Pastificio Novarese a cercare una soluzione che permettesse di digitalizzare un’operazione che veniva svolta manualmente. Inoltre, l’esigenza di avere un ERP adeguato ai cambiamenti ha messo in luce come il precedente software gestionale, adottato dal Pastificio, fosse datato e presentasse molte limitazioni che lo rendevano inadatto a compiere il passo verso una maggiore digitalizzazione.

La solida reputazione di SAP e della soluzione SAP Business One ha spinto Pastificio Novarese a orientarsi verso questo ERP. Integrazione e personalizzazione sono stati gli elementi decisivi per la scelta dell’azienda: SAP Business One è infatti una soluzione specifica per le piccole e medie imprese. È inoltre integrato e permette di avere una visibilità completa su tutti gli aspetti del business. La trasformazione dell’azienda è stata accompagnata da InformEtica Consulting, partner qualificato che ha lavorato a stretto contatto con il Pastificio per informatizzare tutti gli ordini di produzione.

Grazie a SAP Business One, l’azienda dispone ora di una tracciabilità precisa e in tempo reale, che ha superato gli audit di un autorevole marchio italiano. Inoltre, la soluzione ha permesso di rivedere e migliorare i processi aziendali, facilitando le attività di reportistica grazie alla disponibilità di dati precisi e reperibili con facilità e velocemente. Con SAP Business One è ora possibile calcolare con precisione i fabbisogni per gli ordini di produzione e in futuro si potrà anche registrare la produzione delle macchine in maniera automatica.

 

Pastificio Novarese sceglie SAP per tracciare i prodotti - Ultima modifica: 2020-08-19T08:53:48+02:00 da La Redazione