Salvatore Ferragamo si affida a Microsoft e al partner tecnologico Hevolus per il proprio percorso di trasformazione digitale, per arricchire la customer experience e soddisfare le aspettative di clienti sempre più digitali.

Grazie alle tecnologie di Cloud Computing e Mixed Reality di Microsoft, sulle quali è basata la piattaforma Augmented Store at Home di Hevolus, il brand offrirà ai propri clienti un innovativo servizio per la scelta e la personalizzazione della collezione di calzature maschili Tramezza, fruibile in-store o online tramite un’experience immersiva e ad altissima risoluzione.

Navigando in un’applicazione web dedicata e basata sul cloud di Azure, i clienti del programma Tramezza Made-to-Order potranno visualizzare sul proprio schermo il gemello digitale delle calzature, interagendo con questa fedelissima riproduzione in 3D per personalizzare i materiali, i colori, i dettagli e le finiture, dando vita alla propria Tramezza Made-to-Order.

Il servizio permette infatti di:

  • scegliere tra quattro modelli di Tramezza (Baron, Barclay, Brighton, Ronald), cinque materiali – dal betis, alla pelle scamosciata, alla pelle di coccodrillo, alla lucertola, al nabuk di coccodrillo – e nove colori
  • personalizzare la suola, scegliendo il colore
  • scegliere la fibbia

La piattaforma consente, inoltre, di avviare sessioni condivise di interazione durante le quali un client advisor potrà entrare nella stanza virtuale dell’utente indossando il computer olografico HoloLens 2 di Microsoft o dal device di negozio, per supportarlo durante la scelta e la configurazione del modello più adatto alle proprie esigenze e nelle fasi di customizzazione. Grazie alla Mixed Reality di Microsoft HoloLens 2 e agli Azure Spatial Anchors, il client advisor può infatti visualizzare le selezioni effettuate dal cliente, dirigere l’esperienza e assistere da remoto il processo di configurazione, la creazione della wishlist e la gestione dell’ordine.

Infine, al termine dell’esperienza, anche il cliente potrà visualizzare il gemello digitale della propria scarpa in realtà aumentata.

“Il progetto Tramezza – Future Of Craft si inserisce all’interno del nostro percorso di digital transformation volto a innovare costantemente il servizio ai nostri clienti e sta già offrendo significativi benefici in diversi ambiti: dall’ottimizzazione del customer journey in ottica omnicanale a una migliore gestione degli spazi negli store fisici, dalla semplificazione delle modalità di acquisto a un miglior servizio di assistenza, fino a un aumento dei tassi di conversione”, ha dichiarato Micaela le Divelec Lemmi, CEO di Salvatore Ferragamo.

“La potenza del Cloud Computing e le tecnologie per la realtà mista come il visore HoloLens2 rappresentano uno straordinario abilitatore per dar vita a esperienze sempre più ingaggianti e fidelizzanti per i clienti e giocheranno, nei prossimi anni, un ruolo cruciale per la crescita globale delle aziende”, ha commentato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

“I gemelli digitali 3D della Tramezza, l’assistenza remota in tempo reale, la condivisione a distanza dell’esperienza, la visualizzazione in realtà mista e aumentata sono novità assolute per il brand e la sua clientela”, ha concluso Antonella La Notte, CEO di Hevolus Innovation.

FOTO in apertura: immagine tratta dal sito di Microsoft.