HomeApplicazioniGelato 4.0: Tonitto 1939 avvia la trasformazione digitale

Gelato 4.0: Tonitto 1939 avvia la trasformazione digitale

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Tonitto 1939, azienda produttrice di gelati e popolare per il sorbetto, ha avviato un progetto di trasformazione digitale legato all’Industria 4.0 grazie alla partnership con C.A.T.A Informatica.

L’azienda ligure ha voluto dare un notevole impulso all’intera struttura utilizzando le nuove tecnologie per migliorare i propri processi interni, renderli più efficienti e più controllabili su tutte le aree aziendali a 360°: dall’area finance a quella commerciale fino all’intero processo produttivo.

L'ERP per la trasformazione digitale

Tonitto, proprietaria della famiglia Dovo da tre generazioni e dal 1939, ha stabilito che il proprio sistema informatico non riusciva più a stare al passo con i piani di crescita dell’azienda italiana e internazionale. Per questi motivi la scelta è caduta su C.A.T.A Informatica e Team System Enterprise, binomio che coinvolge software e system integrator calati per ogni esigenza, con un progetto che dovrà trovare la propria realizzazione completa entro giugno 2021.

Le novità riguardano l’implementazione di TeamSystem Enterprise, ovvero la soluzione ERP pensata per la trasformazione digitale. A questo bisogna aggiungere, per esempio, il nuovo CRM (Customer Relationship Management) che occupa il 5% del progetto ed è un modulo e fa parte dell’ERP utilizzato per gestire tutti i punti di contatto con i clienti o i potenziali clienti.

Le aree e i reparti coinvolti

Il progetto dell’azienda genovese prevede un profondo intervento di ammodernamento anche nell’area del confezionamento dei prodotti: raccogliere dati inerenti alle performance delle linee produttive e allinearli al nuovo ERP nel pieno spirito di Industria 4.0.

Allo stesso modo nel reparto di pastorizzazione è iniziato un piano sistemico sia software che hardware per snellire le procedure e automatizzare integralmente i processi di produzione (mixing degli ingredienti, omogeneizzazione e pastorizzazione delle miscele) legando tutte le attività di carico e scarico dei componenti all’ERP. Infine nei magazzini, sia materie prime e imballi sia prodotto finito, l’obiettivo è quello di efficientare gli spazi con sistemi di tracciatura dei pallet e mappatura di magazzino tramite lettura di codici a barre univoci.

Fruibile ovunque

"C.A.T.A. informatica abbiamo trovato il partner ideale per diventare un’azienda data driven e realizzare questa rivoluzione digitale che siamo certi possa portare numerosi benefici alla nostra azienda sotto il punto di vista commerciale, organizzativo e produttivo", afferma Alberto Piscioneri, Sales & Marketing Director di Tonitto 1939.

"Per Tonitto abbiamo messo l’esperienza maturata su altri clienti del settore alimentare, la conoscenza dei loro processi e quindi anche la condivisione di best practice e poi il tutto applicato ad un software", sottolinea Mattia Macellari, Direttore Commerciale C.A.T.A. Informatica.

Il cambiamento tech di Tonitto è stato pensato per essere fruibile ovunque. La scelta dell’azienda ligure è stata infatti quella di utilizzare le potenzialità di una piattaforma cloud per abilitare il proprio business scegliendo di non fare un investimento sull’infrastruttura tecnologica in casa, ma decidendo di poter usufruire in ogni dove il massimo della sicurezza informatica del software e anche la scalabilità della soluzione.

Gelato 4.0: Tonitto 1939 avvia la trasformazione digitale - Ultima modifica: 2020-10-27T09:06:27+01:00 da La Redazione