HomeTecnologiaLa digitalizzazione e il ruolo delle bilance per conteggio e pesatura intelligenti

La digitalizzazione e il ruolo delle bilance per conteggio e pesatura intelligenti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il successo di un’impresa manifatturiera in un mercato sempre più esigente e orientato alla digitalizzazione e all'Industria 4.0 come quello attuale passa anche per l’efficienza, l’affidabilità e la precisione dei sistemi di misura e di conteggio degli articoli o pezzi. Anzi, proprio un'efficace e precisa gestione dei materiali costituisce la base per una produzione redditizia e di successo.

Se integrate nel flusso di gestione degli inventari, ad esempio, le bilance per conteggio - che trovano applicazione in ambiti svariati: dalla produzione di componenti meccanici, plastici ed elettronici al cartario - aumentano la produttività dei processi assicurando un rigoroso monitoraggio delle merci in ingresso e in uscita.

SCARICA LE GUIDE GRATUITE

Tutte le attività d’impresa ne beneficiano. La produzione, dove le soluzioni di conteggio garantiscono la correttezza del confezionamento e l’esatto calcolo delle parti indirizzate all’assemblaggio. Ma anche la logistica, perché consentono di controllare che ai clienti siano forniti il giusto numero di pezzi, le etichette e la documentazione necessarie.

Le tecnologie più innovative presentano display e interfacce user-friendly, sono ergonomiche e portatili e dotate di connessioni wireless, per abbattere i tempi di trasporto e le distanze fisiche tra il luogo di prelievo dei pezzi e la bilancia.

Oltre a ciò, è importante che una bilancia di conteggio possa ricalcolare automaticamente e accuratamente il peso dei pezzi partendo da un peso-campione fissato manualmente dall’operatore.

Tracciabilità totale per processi trasparenti

Una campionatura appropriata e bilance di riferimento a elevata precisione offrono prestazioni, accurate fin dall'installazione.

Poiché poi il conteggio efficiente di migliaia di parti richiede una gestione intelligente dei dati, una bilancia dotata di database potenti e memorie di transazione in grado di registrarne e analizzarne i risultati, offrendo diverse opzioni di stampa per le etichette, rappresenta una risorsa preziosa.

A maggior ragione se lo strumento è sviluppato per dialogare con gestionali ed ERP evoluti o esportare i dati direttamente ai fogli di calcolo. Le operazioni svolte e gli articoli interessati sono tutti interamente tracciabili, a vantaggio dei produttori e fornitori come della clientela.

SCARICA LE GUIDE GRATUITE

Non da ultimo, le bilance per conteggio possono controllare dispositivi come i nastri trasportatori arrestando o reindirizzando il riempimento delle parti al raggiungimento dei target; avvisando il personale con segnali acustici o luminosi. Mentre i valori di tolleranza quali il peso medio unitario possono essere automaticamente richiamati dal database degli articoli grazie alla lettura dei codici a barre e all’identificativo di ogni pezzo.

Rispondono a tutti questi requisiti le bilance della serie InVision di Mettler Toledo, una combinazione di riconoscimento visivo e tecnologie di pesatura guidata da un algoritmo intelligente e di interfaccia uomo-macchina intuitiva.

È progettata per agevolare lo scambio di informazioni con piattaforme ERP o MES e assicura la completa tracciabilità dei dati e la trasparenza dei processi, per un aumento di produttività del 30%. Se vuoi saperne di più, scarica gratuitamente le guide.   

 

SCARICA LE GUIDE GRATUITE

 

 

La digitalizzazione e il ruolo delle bilance per conteggio e pesatura intelligenti - Ultima modifica: 2020-11-10T10:00:25+01:00 da La Redazione