OMRON Industrial Automation Europe inaugura una fiera completamente virtuale per scoprire di persona le tecnologie più recenti che possono essere utilizzate per realizzare la trasformazione industriale.

Il Virtual Tour di OMRON consente ai visitatori di immergersi in un tour virtuale a 360 gradi, guidandoli nella “fabbrica del futuro”.

Le soluzioni presentate nel tour includono tecnologie di robotica, visione e intelligenza artificiale e si basano sul concetto di “innovative-Automation” di OMRON.

Le demo visibili in questo Virtual Tour evidenziano come persone e macchine possono lavorare insieme in una nuova forma di armonia.

Da FORPHEUS al reparto di produzione

All’ingresso del padiglione virtuale, i visitatori incontrano FORPHEUS, il robot-allenatore di ping-pong di OMRON, che integra le tecnologie di visione, controllo, robotica e intelligenza artificiale. Mostra in che modo le macchine e gli esseri umani possono lavorare in modo collaborativo e apprendere reciprocamente.

Segue una dimostrazione di come la tecnologia di FORPHEUS possa trasformare il reparto di produzione: una linea di produzione intelligente a celle che combina l’AI con l’Internet of Things e la visione 3D, il rilevamento e il controllo intelligenti e la robotica, con l’obiettivo di ottimizzare la produzione e ridurre al minimo gli errori.

I visitatori possono quindi provare il bin picking 3D, utilizzato per automatizzare le operazioni di picking più complesse durante l’assemblaggio. Il tour virtuale prosegue con demo di asservimento macchine sicuro con i cobot, ispezione AI di potenziali difetti nei prodotti e allineamento ad alta precisione degli oggetti e si conclude con una demo della tecnologia di lavorazione laser, che può migliorare i tempi di elaborazione laser di oltre il 35%.

Uno sguardo al futuro

Fernando Colas, General Director Marketing di OMRON Europe, ha commentato: “Sebbene molte fiere non possano avere luogo in questi momenti difficili, volevamo portare nel nostro padiglione virtuale le nostre tecnologie più recenti a tutti i nostri clienti e non clienti e offrire loro l’opportunità di sperimentare la fabbrica del futuro online, ovunque si trovino. Questo sottolinea l’impegno di OMRON volto a far progredire e promuovere il futuro della produzione produttiva.”