Il 2 dicembre, tavola rotonda virtuale “Gamification: prospettive e vantaggi per l’industria”

Il 2 dicembre 2020, dalle 13:45 alle 14:45, la redazione di Industrie 4.0 in collaborazione con Senaf, all’interno dell’iniziativa MECSPE CONNECT, organizza la

TAVOLA ROTONDA virtuale
GAMIFICATION: PROSPETTIVE e VANTAGGI per L’INDUSTRIA

MODERA
Gaia Fiertler, Giornalista, esperta di HR e digitale

INTERVENGONO

Carlo Rinaldi – Direttore Marketing e Comunicazione di Glickon
Alessandro Camilleri – Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione di Hera
Daniele Cantore – Manager – Head of Cultural Change Management Practice di Methodos
Chiara Colombo – Director di OpenKnowledge – BIP Group
Lorenzo Cappannari – CEO & Co-Founder di AnotheReality
Giuseppe Padula – Docente alla Bologna Business School di Tecnologie Abilitanti per l’Industria 4.0 e Direttore tecnico della rivista Industrie 4.0, Tecniche Nuove SpA
Marco Saletta, Direttore generale di Sony Interactive Entertainment Italia (Divisione Videogame) e presidente dell’associazione IIDEA

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Gamification: cos’è, come funziona

La Gamification è un modo efficace per coinvolgere le persone nelle sfide da affrontare: trasformazione digitale, nuove competenze e nuovi strumenti di lavoro, miglioramento continuo e ricerca di manodopera qualificata.

In che modo? Con piattaforme di e-learning fatte di punteggi, classifiche e ricompense, con giochi di animazione, App e videogiochi, con la realtà aumentata e la realtà virtuale applicate alle macchine industriali e con la sensoristica collegata ai software di produzione e, in ogni caso, il risultato non cambia: il gioco funziona oltre le barriere fisiche!

Gamification, anche in fabbrica?

Alcuni manager la applicano già nello sviluppo organizzativo e delle risorse umane con soluzioni replicabili anche in fabbrica (sicurezza, codice etico, competenze digitali diffuse su tutta la popolazione, inglese), altri stanno iniziando a introdurre concetti di Gamification nei processi di produzione più avanzata, in una prospettiva di frontiera per migliorare la relazione tra uomo e macchina nella transizione alla fabbrica digitale.

Sempre più le logiche e le tecnologie dei videogame, con potenti motori di Data Analytics, entreranno nella Gamification applicata ai sistemi di produzione, di simulazione, di virtualizzazione del reale per favorire la transizione verso le modalità di produzione e di creazione di valore richieste dalla nuova economia digitale.

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