HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0Al via gli incontri online di Artes 4.0 sull'intelligenza artificiale

Al via gli incontri online di Artes 4.0 sull’intelligenza artificiale

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

ARTES 4.0 e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa organizzano un ciclo di incontri sull’intelligenza artificiale, per rispondere a quesiti che riguardano non solo la sua affidabilità nei processi industriali, ma anche le sue potenzialità e i suoi rischi.

Il giorno 29 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 12:40, si svolgerà il primo webinar di questo ciclo, dal titolo "L'Intelligenza Artificiale per l'Industria del Futuro: la Robotica collaborativa".

Durante il webinar sette relatori di grande expertise, metteranno a disposizione la propria conoscenza rispondendo a domande riguardanti l'Intelligenza Artificiale, come ad esempio: Quale potenzialità offre la robotica collaborativa e quale ruolo ha l’intelligenza artificiale? Quali sono gli aspetti legali?

L'agenda dei lavori

Ore 10 - Intelligenza artificiale e diritto: come fare innovazione - Andrea Bertolini, Assistente di diritto privato presso l'Istituto Dirpolis, Scuola Superiore Sant'Anna e professore a contratto di diritto privato presso l'Università di Pisa. Direttore e coordinatore scientifico del Centro di eccellenza europeo sulla regolamentazione della robotica e dell'intelligenza artificiale (EURA).

Ore 10:20 - Pelle artificiale con IA per robotica collaborativa - Luca Massari, Post-Doc all’interno del laboratorio “Neuro-Robotic Touch” dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.

Ore 10:40 - Intelligenza Artificiale in Veicoli a Guida Autonoma: sviluppi e lesson learned in Aitronik - Marco Cordella, Ingegnere presso Aitronik.

Ore 11:00 - Veicoli senza pilota, Robotica e intelligenza artificiale - Carlo Alberto Avizzano, Professore associato della Scuola Superiore Sant’Anna. Coordinatore dell’area di sistemi di automazione intelligente e del laboratorio di robotica percettiva.

Ore 11:20 - Un robot per "collaboratore" - Giuseppe Colombina, Responsabile della Next Generation Business Platform in COMAU e CEO di IUVO, start-up della Scuola Superiore Sant'Anna.

Ore 11:40 - Un nuovo paradigma collaborativo: cosa abbiamo e di cosa abbiamo bisogno - Marcello Chiurazzi, Dottorando presso l’istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, all’interno dell’area “surgical robitcs and allied technologies”.

Ore 12:00 - Le frontiere dell’IA: trend e future applicazioni - Giovanna Galasso, Director in PwC Italia Public Sector, responsabile per il business development in ambito Istituzioni Europee.

Ore 12:20 - Tavola rotonda

Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.

Al via gli incontri online di Artes 4.0 sull’intelligenza artificiale - Ultima modifica: 2021-01-25T09:04:45+01:00 da La Redazione