Insieme ai suoi partner, SAP lancia l’iniziativa #RipresaAgile, un programma che si articola su più appuntamenti creati per aiutare imprese e organizzazioni a diventare più agili e competitive con percorsi di trasformazione digitale attuabili anche grazie ai fondi previsti dal piano NextGeneration UE, che rispondano da un lato alle specificità di ogni singola organizzazione, dall’altro alle nuove esigenze dei clienti.

“In questo contesto storico diventa fondamentale fare sistema e condividere con le aziende esperienze e competenze per far ripartire con slancio il business e la nostra economia. #RipresaAgile nasce con questo obiettivo, e il ruolo di SAP e dei nostri partner è centrale in questo compito di accompagnare le imprese e le organizzazioni in un continuo processo di ottimizzazione che genera valore per tutto il loro ecosistema”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Direttore Midmarket e Canale, SAP Italia e Grecia. “È importante da questo punto di vista che le aziende adottino soluzioni innovative altamente integrate con i processi di business e che sfruttino la potenza del cloud in un’ottica di maggiore agilità, flessibilità e sostenibilità”.

Il programma, tra eventi, TG di informazione e webinar formativi

L’iniziativa di SAP e dei suoi partner prende il via con l’evento di lancio “La Ripresa Agile delle imprese italiane – Innovazione digitale e tecnologie per uno sviluppo sostenibile” martedì 9 marzo, dalle ore 15:00, nel corso di una web conference che vedrà la partecipazione di importanti ospiti, business leader e imprenditori – tra cui Confindustria, Camozzi Group, Peg Perego e Tesya – che si confronteranno sui temi dell’innovazione tecnologica al servizio della crescita. Tra gli argomenti principali si discuterà delle prospettive di rilancio delle PMI italiane attraverso l’innovazione e dei servizi applicativi integrati per un’impresa resiliente e sostenibile.

Dopo l’evento di presentazione, ogni due settimane e per i successivi tre mesi, andrà on air il “TG di SAP per le Imprese italiane”, un appuntamento con importanti contenuti di business arricchiti dalle storie di imprese intelligenti. A partire dalla capacità di investimento offerta alle imprese attraverso il Recovery Fund si valorizzeranno i temi chiave dell’innovazione e della sostenibilità andando in approfondimento su aree di grande rilevanza nello scenario attuale. Più specificamente i TG di SAP andranno in onda coprendo i seguenti temi:

  • 25 marzo: il business sostenibile
  • 8 aprile: nuovi scenari ed esperienze per l’Industria 4.0
  • 22 aprile: l’evoluzione della Customer Experience
  • 6 maggio: l’ERP, il digital core di ogni azienda
  • 20 maggio: Human Experience, i dipendenti al centro.

Il programma #RipresaAgile vedrà inoltre l’organizzazione di webinar formativi per supportare e rispondere alle domande delle aziende su specifici temi tecnologici, grazie alla presenza di qualificati docenti esterni, consulenti SAP e Partner SAP. Il primo webinar “Incentivi fiscali per una ripresa agile – Piano Transizione 4.0: tutte le opportunità per le imprese”, disponibile on demand, offre un valido supporto per capire come accedere al piano incentivante 4.0 e posiziona il recovery fund come un valido stimolo per iniziare una reale transizione digitale.

Sono 12 i Partner che affiancheranno SAP nel percorso #RipresaAgile: Allos, Altea Up, Anda, Derga Consulting, Engineering, ICM.s, Horsa, Indra, Present, Sidi, Techedge, VAR BMS.