HomeCompetenze 4.0Manifatturiero: PMI lombarde a lezione di cybersecurity e manutenzione 4.0

Manifatturiero: PMI lombarde a lezione di cybersecurity e manutenzione 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

CNA Lombardia, FAST, Finlombarda S.p.A. (coordinatore) e Innovhub SSI, partner di Simpler (consorzio della rete Enterprise Europe Network o EEN), in collaborazione con MADE-Competence Center Industria 4.0, lanciano un progetto formativo gratuito per mettere in guardia le PMI lombarde sui rischi degli attacchi informatici, mostrare loro come difendersi, come proteggere i propri dati e utilizzarli per le corrette politiche di manutenzione.

Il corso sarà presentato in anteprima oggi (ore 17-18).

Per registrarsi al webinar gratuito clicca qui.

I dati

Secondo i risultati dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, il 59% delle PMI intervistate dichiara che l’uso di dispositivi personali e delle reti domestiche le ha esposte a maggiori rischi di sicurezza, il 49% che sono aumentati gli attacchi informatici, mentre solo il 22% del campione ha previsto investimenti per la loro prevenzione.

Per questa ragione, i partner di Simpler hanno promosso il corso gratuito su Cybersecurity e Manutenzione 4.0 rivolto alle aziende del settore manifatturiero (da codice ATECO) con una sede operativa in Lombardia e almeno 5 dipendenti, che hanno avviato (o avvieranno) un processo di digitalizzazione.

Le PMI interessate possono candidarsi fino a martedì, 6 aprile 2021 (ore 18) compilando la domanda di partecipazione a questo link.

Saranno ammesse 20 aziende: queste riceveranno la conferma di accetazione della propria domanda venerdì 9 aprile 2021.

Il programma e i contenuti

Il programma delle video–lezioni (scaricabile qui) è articolato in quattro mezze giornate e due moduli.

Venerdì 16 e 23 aprile 2021 si parlerà di cybersecurity (fondamenti, strategie e best practice per la prevenzione degli incidenti informatici).

Venerdì 30 aprile e 7 maggio 2021 i moduli saranno invece dedicati alla Manutenzione 4.0 (i vantaggi dell’integrazione dei processi di manutenzione con il modello industriale 4.0).

L’offerta formativa è organizzata in collaborazione con MADE - Competence Center Industria 4.0, il centro di innovazione che supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso Industria 4.0 e che metterà a disposizione in qualità di docenti i professionisti di alcune aziende associate, tra le quali big dell’informatica come IBM.

Manifatturiero: PMI lombarde a lezione di cybersecurity e manutenzione 4.0 - Ultima modifica: 2021-03-29T08:02:03+02:00 da La Redazione