HomeRicerca e SviluppoNasce il primo laboratorio per l'IA applicata al manufacturing

Nasce il primo laboratorio per l’IA applicata al manufacturing

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Nasce il primo laboratorio dedicato all’applicazione dell’intelligenza artificiale nel manufacturing.

A realizzarlo sono stati C.Si.Co, società che opera nel campo dei processi di ingegnerizzazione del software per il mondo industriale, e Radicalbit, startup specializzata in tecnologie di continuous intelligence applicate a raccolta, gestione e analisi dei dati in tempo reale.

Per la prima volta consentirà di fare valutazioni e analisi in tempo reale, applicando i correttivi necessari ai processi produttivi e incidendo in maniera importante sulla riduzione dei costi, dei tempi e degli sprechi, sia di materie prime che di energia. Un passo importante verso la sostenibilità ambientale ed economica dell’intero settore.

Il laboratorio, strutturato con tecnici di entrambe le società, data scientist, data engineers e software engineer esperti di dominio, è il punto d’incontro tra l'ingegneria a supporto dell’industria e l’ingegneria informatica di nuova generazione. Nasce con l’obiettivo di costruire delle business case che possano identificare e quantificare tutti i benefici derivanti dall’applicazione dell’AI al settore del manufacturing. In questo modo sarà possibile eliminare gli errori altrimenti da preventivare in caso di gestione “umana”, standardizzare e automatizzare i processi e seguirne l’intero percorso rendendolo tracciabile.

La struttura sarà in grado di lavorare integrando tecnologie diverse, creando un vero e proprio formato “open” e replicabile in diverse realtà.

 

Nasce il primo laboratorio per l’IA applicata al manufacturing - Ultima modifica: 2021-03-31T08:02:06+02:00 da La Redazione