L’ITTS S. Fedi di Pistoia ha vinto la quarta edizione del Premio Impresa 4.0 assegnato da ABB Itali e Junior Achievement Italia.

Quest’anno 44 team di studenti e studentesse hanno candidato i propri progetti, che sono stati valutati sulla base di aderenza al tema digitale, innovazione, sostenibilità economica, potenziale di business e risultati già conseguiti.

La Classe 5IC dell’ITTS S. Fedi di ha vinto grazie al progetto Tuney, una piattaforma per il mondo della musica e tutte le sue sfumature.

Tuney nasce con l’obiettivo di promuovere cultura, musica, socialità e intrattenimento, toccando vari aspetti dell’educazione e della formazione dei giovani, fino a incoraggiare opportunità lavorative nel campo musicale, del web e della comunicazione.

Tuney è stata pensata per soddisfare una necessità della mini-impresa, infatti alcuni componenti del team sono musicisti e confrontandosi, anche a seguito della pandemia, si sono resi conto che sul mercato non esisteva nessuna applicazione in grado di riunire alcuni importanti servizi del mondo musicale.

Non solo una piattaforma, Tuney è un vero e proprio social network, nel quale è possibile condividere ogni tipologia di musica: foto, video di proprie performance, beat musicali autoprodotti e molto altro, sbizzarrendosi con la fantasia.

La mini-impresa realizzata dai ragazzi di Pistoia offre la possibilità di imparare a suonare uno strumento, oppure cimentarsi in qualsiasi disciplina canora.

L’applicazione presenta una sezione dedicata esclusivamente ai corsi di musica, sviluppata grazie all’affiliazione con le scuole del territorio, le quali, una volta prodotto il materiale e stabilito il prezzo possono vendere il loro servizio a chiunque sia interessato.

Con Tuney è possibile acquistare ogni tipo di prodotto inerente all’ambito musicale. Inoltre, è presente una sezione totalmente dedicata ai negozi di musica e allo shopping online, dove è possibile effettuare qualsiasi tipo di acquisto direttamente dalla piattaforma favorendo lo scambio di merci di seconda mano.

L’applicazione presenta anche una parte dedicata agli studi di registrazione trovando, nelle vicinanze, quello che presenta le caratteristiche necessarie.

Infine, con Tuney è possibile creare la propria band, incontrando e conoscendo persone accomunate dagli stessi interessi.