HomeApplicazioniTeamSystem Industry 4.0, il software che copre l’intero processo di una Fabbrica...

TeamSystem Industry 4.0, il software che copre l’intero processo di una Fabbrica 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

TeamSystem affianca le aziende manifatturiere con soluzioni pensate per l'Industria 4.0, sviluppando software dedicati all’ambiente produttivo tramite tecniche e strumenti all’avanguardia.

Il punto di forza di tutte le soluzioni TeamSystem è la facilità di utilizzo e l’elevato livello di personalizzazione e adattabilità dei software alle esigenze di ogni singolo utente e di ogni specifica applicazione industriale.

Esempio emblematico dell’impegno costante di Teamsystem nel supporto alla gestione delle fabbriche smart e iperconnesse è il software TeamSystem Industry 4.0, che si declina in diverse Soluzioni e Suite, tutte studiate per tenere sotto controllo, in tempo reale, l’intero processo nei contesti produttivi 4.0.

TeamSystem Industry 4.0 include il software MES (Manufacturing Execution System), per la raccolta avanzamenti di fabbrica, il Power MES, per la raccolta avanzamenti di macchina, la Power Suite, con funzionalità per il supporto alla gestione CNC, oltre al WMS (Warehouse Management System), per una piena tracciabilità di ogni singolo elemento associato agli articoli in lavorazione, e alla soluzione Shop Floor Analytics, per l’analisi dei dati in tempo reale.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIÙ SUL SOFTWARE TEAMSYSTEM INDUSTRY 4.0

MES, per la gestione e il controllo di produzione

La soluzione TeamSystem Industry 4.0 MES (Manufacturing Execution System) automatizza i processi di rilevazione tempi e quantità all’interno della fabbrica: raccoglie i dati di produzione passandoli direttamente dalla fabbrica verso l’ERP con strumenti dedicati agli addetti dei reparti produttivi e alle macchine di produzione.

Questa immediata raccolta e condivisione dei dati consente di ridurre i costi e le inefficienze che sono legate a modalità di trasferimento dati non automatici e fornisce uno strumento indipendente di gestione dei reparti produttivi, di analisi dell’output delle lavorazioni e di gestione della manodopera.

TeamSystem Industry 4.0 MES è ulteriormente suddiviso in due moduli:

  • modulo BACK END, che aiuta il responsabile di produzione a configurare il sistema, a eseguire il lancio ordini di lavoro e a favorire l’interrogazione dei macchinari per l’elaborazione di dati e statistiche;
  • modulo FRONT END, che rappresenta invece la componente dichiarativa destinata agli operatori che rilevano gli ordini di lavoro; è integrata con sistemi di touchscreen e lettori di codici a barre per rendere l’usabilità immediata.

Le funzioni principali di TeamSystem Industry 4.0 MES includono: gestione anagrafiche di base; lancio degli ODL in fabbrica; monitoraggio situazione ordini e stato risorse; indici di controllo, statistiche scarti e statistiche fermi; rilevazione presenze; monitoraggio stato risorse; dichiarazioni manuali e interventi di miglioramento delle performance; scarico batch materiali; dichiarazione fermo impianti e manutenzione.

Oltre il MES tradizionale, tutte le potenzialità del Cloud

Tra gli aspetti che rendono particolarmente innovativa la soluzione TeamSystem Industry 4.0 MES, vi è la sua piena fruibilità del software su piattaforma Cloud: è questa infatti la sintesi dell’innovazione, perché unisce gli elementi della trasformazione digitale come Cloud, IoT (Internet of Things, Internet delle cose), Mobile App e Intelligenza Artificiale con l’approccio della metodologia Lean.

TeamSystem Industry 4.0 MES è, dunque, un sistema di ultima generazione estremamente potente e al tempo stesso semplice da utilizzare, in grado di rendere accessibile a chiunque gli strumenti necessari per rimanere competitivi nel mercato manifatturiero.

Quello che contraddistingue TeamSystem Industry 4.0 MES dalle altre soluzioni presenti sul mercato è quindi il suo approccio veloce, dinamico, flessibile, in linea con le nuove esigenze della fabbrica 4.0 e digitale:

  • Cloud: l’intero servizio, incluso l’hardware, è fornito con un modello di business a sottoscrizione, al fine di gestire meglio l’assistenza, la risoluzione dei problemi e garantire sempre un servizio ad alto valore;
  • Smart App: una App nativa - come quelle per smartphone che utilizziamo ogni giorno - che coinvolge e guida gli operatori di linea nella raccolta dei dati in modo intuitivo fornendo le informazioni giuste, al momento giusto con un meccanismo di azioni guidate e pop-up;
  • Plug&Play: il sistema è stato pensato per funzionare anche senza integrazione con i PLC; questo rende l’avvio del progetto quanto più semplice, immediato ed efficace possibile.

TeamSystem Industry 4.0 MES copre così le esigenze di tutte le realtà manifatturiere che si indirizzano alla digitalizzazione, siano esse dotate di banchi di assemblaggio manuale o linee automatizzate, e tutte le tipologie di produzione: discreta (ad esempio, automotive, linee food, packaging); continua (trafile, produzione tessile, rulli e cavi); su commessa (CNC, taglio laser, taglio lamiera); batch (produzione calce, fertilizzanti, chimica).

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIÙ SUL SOFTWARE MES INCLUSO NELLA SUITE TEAMSYSTEM INDUSTRY 4.0 

Power MES, per acquisire dati in tempo reale direttamente dalle macchine

TeamSystem Industry 4.0 Power MES è il modulo gestionale della suite che si occupa di acquisire i dati di produzione in tempo reale direttamente da macchine a controllo numerico e da linee di produzione. Power MES automatizza completamente la raccolta dei dati dal sistema di produzione, normalizzandoli al fine di renderli leggibili e sincronizzati con il MES.

In un’ottica di evoluzione verso il controllo completo degli impianti produttivi, Power MES può analizzare dati non solo da macchine CNC, ma anche da impianti di lavorazione in continuo, macchine automatiche e semiautomatiche qualsiasi, con o senza PLC.

L’apparato acquisisce, tramite protocolli di comunicazione standard, i dati di evento di produzione (numero pezzi prodotti, fermi, tempi effettivi di produzione) e tutte le variabili di processo che hanno caratterizzato la produzione (temperatura di una pressa, velocità, pressione dei macchinari).

L’acquisizione costante di dati dal campo permette di: storicizzare l’andamento di valori variabili, temperature e consumi; campionare valori significativi e memorizzarli come variabili di processo; acquisire misure al termine di una lavorazione o in momenti intermedi.

 CLICCA QUI PER SCOPRIRE DI PIÙ SU POWER MES

Con la soluzione Shop Floor Analytics, i KPI sono personalizzabili

La soluzione Shop Floor Analytics inclusa in TeamSystem Industry 4.0 permette di raccogliere i dati provenienti dal sistema produttivo offrendo KPI personalizzabili sia su informazioni raccolte real-time, sia su serie storiche dei dati di produzione.

Shop Floor Analytics è un’applicazione fruibile in Cloud ed è in grado di supportare analisi su grandi quantità di dati sia relativi all’avanzamento di produzione che alla rilevazione di parametri di processo. È possibile accedere ai dati via web o da qualsiasi dispositivo mobile; le componenti responsive si adattano alle dimensioni dello schermo.

Nella dashboard l’utente ha a disposizione: analisi dei dati real-time, con specifiche per la visualizzazione di macchine\ordini\bolle istante per istante; analisi dei dati storici, con schermate interattive con la possibilità di navigare tra le relazioni dei dati; Widget componibili a cui si collegano i dati inviati dalle macchine.

Il sistema informativo dello Shop Floor può essere installato direttamente in fabbrica per monitorare lo stato macchine.

SCOPRI DI PIÙ SULLA SOLUZIONE SHOP FLOOR ANALYTICS DI TEAMSYSTEM INDUSTRY 4.0

Power Suite: le funzionalità di TeamSystem Industry 4.0 per macchine a controllo numerico

Importante supporto alla programmazione a controllo numerico, la Power Suite di funzionalità previste con TeamSystem Industry 4.0 è stata costruita per coprire un insieme più ampio di situazioni e problematiche degli impianti produttivi. Tutte le componenti della Power Suite sono estremamente personalizzabili per soddisfare le necessità specifiche dei clienti.

PowerDNC
Consente di mettere in rete le macchine a Controllo Numerico (CNC) in officina. PowerDNC consente all’operatore di dialogare con l’ufficio per caricare e scaricare programmi, rimanendo tranquillamente a bordo macchina.

PowerEdit
PowerEdit è il modulo dedicato alla gestione dei part-program, consente di scrivere, modificare, confrontare, rinumerare, convertire part-program.

PowerDOC
La soluzione PDM semplice ed efficace per la gestione strutturata e integrata delle informazioni necessarie al setup e alla produzione della macchina a controllo numerico.

Con il WMS, la tracciabilità è ai massimi livelli

Il WMS (Warehouse Management System) di TeamSystem Industry 4.0 permette di gestire e generare lotti ed elementi di tracciabilità, ma anche leggere e generare etichette con codici a barre, fare trasferimenti di materiali interni ed esterni, così come inviare materie prime e semilavorati ai reparti di produzione, gestire l’inventario e le spedizioni ai clienti.

Il sistema WMS è completo di funzioni di interrogazione e manutenzione degli archivi; inoltre supporta le operazioni svolte con computer palmari e, grazie a un avanzato sistema di comunicazione, permette di stabilire una continua interazione con i dati di sistema.

L’accesso è consentito tramite: un programma avanzato per computer palmari; il sistema di comunicazione in radiofrequenza che supporta, sia le connessioni WI-FI sia le reti 3G/4G; delle interfacce semplici e intuitive; delle funzionalità avanzate per migliorare la produttività nei processi di magazzino; il controllo costante e in tempo reale su ogni operazione.

SCOPRI COME TEAMSYSTEM INDUSTRY 4.0 PUÒ RENDERE PIÙ EFFICIENTE LA TUA FABBRICA 4.0 

TeamSystem Industry 4.0, il software che copre l’intero processo di una Fabbrica 4.0 - Ultima modifica: 2021-06-14T14:49:40+02:00 da La Redazione