HomeApplicazioniEaton digitalizza le apparecchiature di Mts Elettronica

Eaton digitalizza le apparecchiature di Mts Elettronica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Mts Elettronica è specializzata nella progettazione e nella produzione di apparecchiature per la conversione di energia di tipo AC/DC e DC/DC per il settore industriale e terziario e nella fornitura di assistenza nell’ambito dei gruppi di continuità.

L'azienda ha scelto Eaton per digitalizzare e modernizzare le apparecchiature esistenti, abilitando il controllo, la gestione da remoto e riducendo i fermi macchina e le scorte di magazzino.

Protagonista l’adozione del binomio di Eaton basato su smart relè easyE4 e pannello Plc Hmi XV300.

Un binomio vincente

easyE4 è lo smart relè di nuova generazione di Eaton

EasyE4 ha permesso di semplificare l’esecuzione delle attività di controllo consentendo alle apparecchiature di fornire informazioni precise sull’intero sistema. I dati raccolti vengono infatti trasferiti in sicurezza e velocemente al cloud per il monitoraggio delle condizioni della macchina o per la manutenzione predittiva.

Inoltre, grazie al web server integrato, le informazioni fornite dallo smart relè sono automaticamente convertite in pagine web basate su HTML-5 e visualizzate tramite il Plc Hmi XV300, che offre un’interfaccia utente livelli di semplicità paragonabili a quelli di uno smartphone, migliorando così l’interazione uomo-macchina e semplificando la gestione dell’impianto. .

Le soluzioni di Eaton hanno risposto ampiamente alle aspettative di digitalizzazione, tanto che l’intera gamma industriale di UPS per applicazioni DC di Mts – che rappresenta l’80% della produzione dell’azienda – è ora equipaggiata con easyE4 e pannello Plc Hmi XV300.

I benefici ottenuti

Il Plc Hmi XV300 consente di caricare le operazioni molto velocemente, anche quando si tratta di pagine dettagliate

L’integrazione delle soluzioni Eaton all’interno delle apparecchiature di Mts ha supportato il processo di trasformazione digitale dell’azienda e ha portato benefici tangibili dal punto di vista della tecnologia, della gestione dei processi e dei costi, riducendo il time to market del 50% rispetto a una progettazione ex novo.

Anche i benefici relativi alla gestione del magazzino – tra cui riduzione degli articoli in giacenza in favore di una maggiore semplicità e migliore organizzazione totale della commessa – sono considerevoli.

Inoltre, la possibilità di controllare da remoto le macchine ha aperto nuove frontiere di gestione a distanza: Mts è ora in grado di aprire una comunicazione con l’apparecchiatura e di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Anche i tempi di collaudo delle macchine sono notevolmente diminuiti, riducendo per esempio di circa tre ore la messa in servizio di un’apparecchiatura con easyE4 e pannello operatore XV300 rispetto alla versione precedente, identica ma non digitalizzata.

“Sebbene il lasso di tempo intercorso da quando abbiamo iniziato a proporre queste apparecchiature modernizzate a oggi sia contenuto, le prime evidenze raccolte ci permettono di confermare che, grazie alla nuova integrazione, nello stesso range temporale riusciamo a produrre una quantità di macchine superiore del 15% rispetto al passato” ha dichiarato Luigi Dieghi, Responsabile Progettazione presso Mts.

Eaton digitalizza le apparecchiature di Mts Elettronica - Ultima modifica: 2021-07-13T08:37:47+02:00 da La Redazione