TotalEnergies Gas Mobility ha scelto MindSphere, la soluzione di Siemens in modalità IoT As A Service dedicata al settore industriale, per la raccolta, il monitoraggio e l’analisi dei dati prodotti dalla propria rete di stazioni di rifornimento di NGV (Natural Gas for Vehicles).

TotalEnergies Gas Mobility è il Competence Center globale di TotalEnergies – una delle maggiori aziende internazionali del settore energetico – per quanto riguarda l’utilizzo di gas naturali, gas rinnovabili e dell’idrogeno, nonché per l’uso industriale su scala medio-piccola del gas naturale liquido, o LNG.

Un pieno di connessione

Nel quadro della propria strategia globale di digitalizzazione, TotalEnergies Gas Mobility ha già realizzato, nel corso del primo anno del programma, la connessione di oltre 50 tra le proprie stazioni di rifornimento distribuite in Olanda, Belgio e Francia, con l’obiettivo di realizzare una significativa riduzione dei costi di manutenzione degli impianti, grazie al monitoraggio da remoto e ad una migliore pianificazione degli interventi.

TotalEnergies Gas Mobility ha scelto MindSphere per via dell’ampia varietà di funzionalità IoT che il software offre per l’orchestrazione, la collaborazionee la distribuzione di servizi digitali, nonché per le sue opzioni dedicate alla gestione della sicurezza e della data governance, ed infine per le sue caratteristiche di scalabilità. MindSphere fa parte del portfolio di software e servizi Xcelerator, prodotto da Siemens.

Obiettivo zero emissioni

“Coerentemente con il programma Climate Ambitiondi TotalEnergies, che mira al raggiungimento del traguardo di Zero Emissioni Nette entro il 2050 (in accordo con gli obiettivi globali definiti da numerosi Stati), l’intento di TotalEnergies Gas Mobility è quello di espandere la propria già ampia rete europea di stazioni di rifornimento di gas naturali e rinnovabili, con l’obiettivo di includere 450 stazioni entro il 2025,conservando in tal modo la propria posizione di leadership nel mercato NGV dell’intera regione”, afferma John Wilson, Vice President di TotalEnergies Gas Mobility.

“La soluzione per il monitoraggio IoT di Siemens ci consentirà di fornire un livello di servizio ancora migliore sia ai nostri clienti interni, i gestori delle stazioni di servizio, che alle sedi locali di TotalEnergies distribuite in numerose nazioni di tutto il mondo, grazie ad un potenziamento delle capacità di supervisione degli impianti, nonché ad una rilevante riduzione dei costi di manutenzione e del TCO (Total Cost of Ownership)”.

Spingere sui combustibili alternativi

“Siemens è un partner strategico per la realizzazione della nostra strategia di digitalizzazione”,sostiene Baldewijn Westerbeek, Digital & IT Manager di TotalEnergies Gas Mobility. “Intendiamo aiutare tutte le altre sedi internazionali di TotalEnergies ad espandere la propria offerta per la fornitura di CNG, di LNG e di idrogeno. Questi combustibili alternativi necessitano infatti di impianti di rifornimento più complessi rispetto ai combustibili tradizionali, impianti che ora gestiamo e monitoriamo costantemente utilizzando le soluzioni MindSphere di Siemens”.

“Complessivamente, le stazioni di rifornimento connesse alimentano ogni anno con miliardi di rilevazioni di valori puntuali un database centrale allocato nel cloud, all’interno di un ambiente totalmente protetto. Analizzando questi dati, siamo in grado di individuare dei pattern di utilizzo aventi un significativo valore diagnostico, grazie ai quali risolvere problematiche in procinto di emergere, prima ancora che qualcuno sul campo si possa accorgere della loro esistenza”.

La digitalizzazione ingrana la quarta

Gli eventi dirompenti avvenuti lo scorso anno a seguito della pandemia hanno avuto l’effetto di accelerare ulteriormente il processo di digitalizzazione già avviato. TotalEnergies Gas Mobility ha potuto far leva sulle funzionalità di connettività aperta offerte da MindSphere, per accelerare l’esecuzione del progetto, riuscendo ad ottenere risultati positivi già nel corso del primo anno di utilizzo. MindSphere offre alle aziende una delle più versatili soluzioni per connettersi ai propri dati, per trasformarli in informazioni e per sfruttare tali informazioni al fine di migliorare la customer experience e la capacità di sviluppare nuovi modelli di business.

“Noi di Siemens stiamo affiancando TotalEnergies Gas Mobility nel suo impegno per trasformare gli obiettivi di domani in realtà industriali, mediante l’uso della nostra versatile, sicura e scalabile soluzione MindSphere”, afferma Raymond Kok, Senior Vice President della Divisione Cloud Application Solutions di Siemens Digital Industries Software.

“È stato molto appagante constatare con quale rapidità TotalEnergies Gas Mobility sia stata in grado di implementare la nostra soluzione IoT, abilitando significativi risparmi e con un rapido ritorno economico dal proprio investimento nell’IoT. Auspichiamo ulteriori occasioni di collaborazione, man mano che si diffonderà in azienda l’utilizzo del nostro portfolio Xcelerator.”