HomeIndustria 4.0Competence Center 4.0Made apre un nuovo bando per finanziare progetti 4.0

Made apre un nuovo bando per finanziare progetti 4.0

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

MADE, Competence Center per l’Industria 4.0 ha selezionato i 22 progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale ammessi al finanziamento nella prima finestra del bando 2021, per un contributo pari a 900 mila euro rispetto agli 1,2 milioni di euro della quota iniziale.

Così ora si è aperta la nuova fase competitiva del bando, pari a 300 mila euro a sostegno della realizzazione di progetti di Industria 4.0 da parte delle piccole e medie imprese manifatturiere italiane che potranno candidarsi sino al 21 settembre 2021.

I primi progetti ammessi

Il 64% dei 22 progetti ammessi è stato presentato da PMI provenienti principalmente dal nord e centro Italia: Lombardia (45%), Veneto (14%), Toscana (9%) e Trentino-Alto Adige (9%).

Tra le attività più richieste: la progettazione, l’ingegnerizzazione e lo sviluppo prodotto con sistemi di realtà aumentata e virtuale (11%) – anche tramite l’utilizzo della “virtual room” presente in MADE - la pianificazione e il controllo in tempo reale della produzione (15%), l’intelligenza artificiale e big data analytics (15%) – a conferma del trend tecnologico che vede un interesse in crescita - i sistemi digitali di supporto all’operatore (10%), e gli strumenti digitali a supporto di politiche di manutenzione 4.0 (8%).

Le proposte ammesse al finanziamento sono eterogenee per tipologia di attività e tecnologie impiegate: dagli algoritmi di intelligenza artificiale applicati alla lavorazione del legno (con machine vision), agli elettrodomestici per la cottura degli alimenti, ai robot e alla loro integrazione hadware e software; migliorie nella logistica di magazzino grazie a veicoli autonomi in grado di movimentare materiali sia all’interno che all’esterno della fabbrica (anche in condizioni meteo estreme); sistemi innovativi di demand planning; sensori per la corretta conservazione e manutenzione del patrimonio ambientale; soluzioni di tracciabilità nel processo di produzione di dispositivi medici impiantabili personalizzati (protesi); progetti di robotica collaborativa applicati alla finitura superficiale; percorsi di digitalizzazione dei processi del ciclo di produzione, dalla preventivazione alla gestione delle lavorazioni; algoritmi e machine learning per la manutenzione predittiva di sistemi refrigerazione; revamping dei macchinari industriali per l’implementazione di tecnologie Internet of Things, servitizzazione e prodotto intelligente. I risultati completi sono pubblicati nella sezione “Bandi” del sito.

“I 22 progetti selezionati in questa prima fase del bando si sono rivelati particolarmente interessanti e qualitativi, tali da superare una severa valutazione di un comitato di esperti”, ha dichiarato Marco Taisch Presidente MADE Competence Center Industria 4.0. “Abbiamo deciso di aprire subito e a grande richiesta una nuova finestra per offrire a sempre più PMI l’occasione di iniziare il percorso di trasformazione verso l’industria 4.0 con il contributo e il know-how di MADE e dei suoi partner”.

La nuova finestra del bando

Anche il nuovo bando prevede un finanziamento a fondo perduto a copertura del 50% dell’investimento previsto, per un contributo erogabile massimo, per ogni singolo progetto, pari a 100 mila euro. MADE selezionerà le migliori proposte e i progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi del 4.0 che saranno realizzati proprio nella fabbrica digitale e sostenibile del Competence Center: uno spazio di 2,500 mq, unico nel suo genere, con 25 asset tecnologici e 20 dimostratori tutti integrati e interconnessi tra loro a formare una fabbrica ideale, digitale e sostenibile.

In linea con l’obiettivo strategico di MADE, sarà possibile candidare una o più proposte progettuali che dovranno fare riferimento ai temi di Industria 4.0 applicati al contesto manifatturiero: Strategia Industria 4.0, Progetti di innovazione, Demo e test, Scouting tecnologico, Consulenza Tecnologica, Validazione di progetti Industria 4.0. MADE metterà anche a disposizione un portafoglio di servizi completo e orientato al supporto degli investimenti, con l’ausilio della finanza agevolata e di un accordo con un primario istituto bancario per la valutazione del finanziamento.

All’interno della pagina dedicata www.made-cc.eu/bandi è possibile trovare tutti i dettagli per la partecipazione al bando e le indicazioni per l’inoltro in via telematica delle candidature.

Made apre un nuovo bando per finanziare progetti 4.0 - Ultima modifica: 2021-07-21T08:31:55+02:00 da La Redazione