Il fatturato delle società quotate italiane nel settore IT è passato da 7 a oltre 11 miliardi tra il 2017 e il 2020. Tra il 2020 e il primo semestre 2021 ci sono state in Italia 8 IPO di aziende tech, di cui 7 all’Aim Italia e 1 al MTA. E il trend prosegue anche nel secondo semestre.

Sono attesi ricavi e margini in crescita tra il 2021 e il 2023, soprattutto nei comparti della comunicazione a distanza e della gestione digitale del lavoro, mentre il mercato globale della cybersecurity dovrebbe salire dell’8,3% all’anno fino al 2024 per raggiungere 207 miliardi di dollari.

Questi alcuni dei numeri contenuti nel Report Information Technology realizzato da 24 Ore Ricerche e Studi, la struttura del Gruppo 24 ORE che analizza i vari settori e mercati dal punto di vista economico e finanziario, appena pubbblicato.

All’interno del report è inoltre disponibile un importante outlook del settore a cura di Strategic Management Partners. A cura di Valuecube, viene modellizzata l’azienda “campione” del settore sottoposto ad analisi per consentire a qualsiasi impresa dello stesso settore, indipendentemente dalla classe dimensionale, di verificare i propri parametri e gli scostamenti dal benchmark.