HomeTecnologiaIoT chiavi in mano firmato Vodafone Business, Cisco e Alleantia

IoT chiavi in mano firmato Vodafone Business, Cisco e Alleantia

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Al via la collaborazione tra Vodafone Business, Cisco e Alleantia per aiutare ad accelerare il processo di transizione digitale delle imprese italiane.

Da questa partnership nasce Vodafone Industrial Connect, una soluzione IoT chiavi in mano progettata per digitalizzare gli impianti di produzione esistenti, monitorare i dati input/output in tempo reale e ottenere informazioni sul funzionamento e lo stato degli impianti fondamentali per ottimizzare il processo produttivo e prendere decisioni di sviluppo.

La prima azienda ad adottare Vodafone Industrial Connect è Intergroup: l’azienda di logistica integrerà la soluzione nelle linee di confezionamento dei suoi stabilimenti sul territorio nazionale, per raccogliere i dati degli impianti e poter così pianificare e controllare la produzione in tempo reale.

Vodafone Industrial Connect vista da vicino

La soluzione è stata sviluppata da Vodafone Business integrando la componente hardware di Cisco e la componente software di Alleantia.

Vodafone Industrial Connect ha un’interfaccia grafica semplice e intuitiva che permette di conoscere e analizzare con facilità lo stato delle macchine e delle linee di produzione, con la possibilità di creare e ricevere alert personalizzati.

Vodafone Industrial Connect raccoglie i dati di produzione, li elabora e li invia alla piattaforma cloud IoT tramite connettività mobile Vodafone sicura. Il cliente può accedere tramite interfaccia web alla reportistica e così trasformare il suo processo decisionale rendendolo “data-driven”.

La soluzione IoT di Vodafone Industrial Connect permette inoltre di ridurre l’impatto ambientale dell’azienda perché consente l’efficientamento energetico e una diminuzione dello scarto industriale in virtù dell’ottimizzazione del processo produttivo.

Digital Twin as a a service

“Siamo orgogliosi di aver contribuito a Vodafone Industrial Connect. Questa soluzione, completa e chiavi in mano, consentirà a qualsiasi imprenditore di portare il concetto di Industry 4.0 nei propri stabilimenti grazie anche alla semplicità Plug&Play del nostro software” afferma Stefano Linari, Fondatore e Ceo di Alleantia.

“Il software di Alleantia mette a disposizione più di 5000 driver pronti all’uso per macchinari e sensori industriali di centinaia di produttori diversi ed è uno dei pochi software al mondo certificato per i gateway IoT di Cisco, offrendo i massimi livelli di sicurezza. Vodafone Industrial Connect è stato concepito e sviluppato per offrire, sia ai responsabili IT e della produzione, la massima semplicità, scalabilità, affidabilità per realizzare la piena convergenza tra macchinari e sistemi informativi, anche in Cloud, con un nuovo modello di business che potremmo definire Digital Twin as a Service”.

IoT chiavi in mano firmato Vodafone Business, Cisco e Alleantia - Ultima modifica: 2021-10-11T09:33:54+02:00 da La Redazione